Originariamente Scritto da
GiPizza
Ciao Rita...Quanta manitoba hai comprato?
Ti dico che ha una forza di
("W" 340-380)
mentre un glutine di
52-54
Volendoti far fare un paragone ti dico anche la
caputo pizzeria ha una forza di
"W" 240-260)
il glutine stiamo su
32-34
Manitoba spadoni(quella con la bandiera americana)
("W" 310-340)
Manitoba lo conte(anche se è gia mixata la scheda dice che ha una forza di):
("W" 340-420) sinceramente non credevo così forte.....
Detto così però non è molto indicativo bisognerebbe valutare la scheda per intero,ho notato molti punti in comune tra la manitoba caputo e una farina indicatissima per fare il panettone molto usata al nord la besozzi oro.
la caputo manitoba prevalentemente usata in pizzeria mixata ad una farina + debole nel periodo estivo in ragione del 20% circa.
Oppure usata con impasti a 72 ore con celle frigo,ma è raro visto che si predilige la caputo rossa.
Quindi o la usi per il panettone,babà ecc..oppure la mixi in percentuale del 20% circa,al massimo potresti provare un'impasto con il frigo è da provare sopratutto dopo la cottura se la pizza da fredda è gommosa vuol dire che doveva maturare ancora e cose del genere.......
Se la aggiungi al lievito madre va bene gia così,poi con calma ti spiego altre cosette a riguardo ok.
Per il miglioratore che tipo di miglioratore hai aquistato?
Se è farina di malto lo si usa in ragione dell'1%-2% massimo altrimenti diventa controproducente sempre riferito alla farina totale,anche in questo caso bisogna valutare bene le quantità consigliate dalla casa produttrice...
Se invece hai acquistato mix di soia oppure pasta madre essiccata,acido ascorbico ecc...da valutare caso per caso in base all'uso da farne....
I prezzi di Vitale sono aumentati da quando vende anche al dettaglio furbastro.....
Per l'alchool io ho comprato 2 litri "capisci a me" senza l'accisa non dire niente a tuo marito

a 5 euro a litro.
So che l'alchool ha un'accisa di 8 euro a litro.
Sinceramente però non mi piaceva molto.....