Pagina 74 di 74 PrimaPrima ... 246468697071727374
Risultati da 731 a 738 di 738
    ciao vorrei fare questo semifreddo per il cenone di capodanno......ho provato a fare la base con la tua ricetta per le basi "cotte" per semifreddo, rispettando pero' le dosi di questo dolce quindi ho messo i 3 albumi con 30 gr di zucchero e ho preparato lo sciroppo con 90 gr di zucchero e 22 circa di acqua.

Ho fatto questa meringa cotta e secondo me è venuta veramente bene, poi ho aggiunto panna fresca ed è andata alla grande.

Ho tirato fuori dal frigo delle sfoglie di cioccolato fondente a cui avevo aggiunto ad occhio il burro e messo sopra un po' di grannella di nocciola, ma appena fuori dal freezer le sfoglie si sono cominciate a sciogliere di nuovo e nel tempo impiegato per inserirle nel primo strato di base, la rimanente base si stava cominciando a smontare nonostante il composto sembrasse molto sodo appena fatto.

ora ho messo tutto in freezer ma ho ben poche speranze che venga qualcosa di decente
    Fratello dobbiamo volare nei cieli più limpidi
    Bisogna imparare a sognare per essere liberi

(Lucio Dalla)

Ecco la mia^^

Ultima modifica di pinkdaisy; 18-07-2012 alle 12:43 Motivo: foto

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da piccolaflaviu Visualizza Messaggio
    Ecco la mia^^

brava, molto carina

Citazione Originariamente Scritto da Alex_na Visualizza Messaggio
    Mi sono cimentato anche io in questa ricetta e devo dire che ne ho viste di tutti i colori

Vi racconto... la prima volta l'ho fatta leggendo solo la ricetta postata da marble, così con tutti gli ingredienti inizio a montare a neve gli albumi con vanillina e zucchero ma non si montavano, così pensato che le uova fossero andate a male così rifaccio il procedimento ma mi dimentico di mettere lo zucchero e la vanillina (la panna era già montata) e così ributto tutto , al terzo tentativo (quindi a 9 uova in totale consumate) decido di montare le uova a metà, gli aggiungo lo zucchero e la vanillina e continuo a montare... il risultato lo vedete in foto:

come è possibile immaginare ho avuto problemi nel tirar fuori la viennetta e a tagliarla... il sapore però non mi ah soddisfatto sapeva troppo di uova ed era troppo granulosa (tant'è che mi è venuta anche mal di stomaco )... così decido di rifarla, e mi leggo tutte e 73 pagine di post, tra mille consigli e varianti gustosissime, mi vado a comprare un bel stampo in silicione e ricompro tutti gli ingredienti e noto che la panna che avevo utilizzato era già zuccherata, quindi problema risolto, non devo far sciogliere lo zucchero e il problema della granulosità è risolto ... risolto il problema degli albumi e dello zucchero cosa può mai succedere? Problemi con la panna! compro due confezioni di panna, provo a montarla e nulla... così penso che sia andata a male per il troppo caldo e così prendo altre due confezioni di un'altra marca e queso si che era davvero andata a male, un aspetto orrendo ... e così leggo su internet che la panna per essere montata deve essere tenuta in frigo per molte ore . Il giorno dopo compro una confezione già in frigo e il risultato è questo

ho utilizzato la cioccolata fondente per fare i vari fogli di cioccolata (è meglio staccarli nel congelatore, se tirati fuori risultano più difficili da staccare) a cui ho aggiunto dei wafer triturati e del caramello... e questo è stato uno dei due errori, non avendo trovato il latte condensato dall'auchan per farla la mou di Araba e così ho fatto il caramello solamente con acqua e zucchero, e nella viennetta si è subito indurito dandogli anche un sapore di amarognolo (bruciato) abbastanza sgradevole... il secondo errore è stato per la cioccolata di copertura, non avendo capita che dovesse essere spalmata con un pennello, così una volta pronta ho trovato difficoltà a tagliarla (tant'è che le fette era bruttissime e non ho fatto nessuna foto )... con dell'avanzo di composto l'ho messo in un bicchiere con i vai pezzetti di cioccolato (senza caramello) ed è stata stupenda

Non soddisfatto ancora, ho deciso di riprovarci per l'ennesima volta . Questa volta ho deciso di farne una variante al cacao, aggiungendo al composto del cacao amaro (ad occhio) ma nel montare le uova (ed ecco che iniziavo a sbattere la testa contro il muro ) non so perchè ma le uova non sono riusciuto (nonostante il limone) a far montare le uova bene, così ho deciso di utilizzarle lo stesso e devo dire che il risultato mi ha davvero sorpreso

la prossima volta però voglio farla in due gusti, solo cacao è troppo eccessiva come sapore... la farò questa settimana per il mio onomastico e vi farò sapere (ho comprato la panna fresca nella bottiglina e non quella in scatolo, chi sa come verrà )

Per chi non vuole leggersi 70 pagine ecco un bel riassunto dei consigli che mi sono fatto:
    • Per non sentire troppo il sapore di uova utilizzarne solo 2;
    • La cioccolata messa direttamente è difficile da tagliare, fare dei fogli di cioccolato fondente su carta da forno e congelarli;
    • Se gli albumi non si montano mettere qualche goccia di limone o del sale;
    • Se si ha una contenitore non in silicone è cosnigliabile ricoprirlo con la pellicola;
    • Decorare con pezzetti e strisce di cioccolata sopra;
    • La panna da montare deve essere tenuta in frigo altrimenti non monta;
    • Al centro è possibile inserire dei biscotti triturati (meglio bagnarli prima di inserirli) oppure mou;
    • Se si vuole fare ai frutti di bosco o alle fragole bisgna triturare il tutto, si rischia che l'acqua nei frutti si congeli facendoli diventare durissimi;
    • Alternare più gusti, per la stracciatella basta aggiungere delle gocce di cioccolato;
    • Per non usare le uova a crudo è possibile seguire questi consigli: uno, due, tre, quattro;
    • E' possibile ricoprire (usando un pennello, altrimenti risulterà dura da tagliare, ma non troppo sottile altrimenti non si staccherà dallo stampo) il contenitore con la cioccolata in modo da fare un involucro di cioccolata;
    • Mettere il piatto in frigo prima di girare la viennetta altrimenti la basa si scoglierà;
    • Coprire la viennetta (per bene) con la pellicola in modo da evitare che si cristallizzi;
    • Prima di servire tirarla fuori dal congelatore per almeno 10 minuti.
    Citazione Originariamente Scritto da Alex_na Visualizza Messaggio
    Ecco la versione bigusto per il mio onomastico, ho diviso la panna prima di montarla in due parti uguali e ad una ho aggiunto il cacao amora... tra i vari strati ho messo i fogli di cioccolato, wafers sbriciolati e le nocciole tritate:

l'altra volta feci il contenitore di cioccolato, ma mi venne troppo duro da tagliaere e così questa volta l'ho fatto con il pennello ma è risultato troppo sottile e non si è staccato dallo stampo ... ho optato per sbriciolarlo e metterlo sulla viennetta come decorazione
    complimenti anche a te alex... per farla più volte vuol dire che ti è piaciuta, comunque..l'ultima versione è la più bella, bravo!

Marghe

Inserzioni Blog
    9
    notando il mese in cui l'ha fatta marble, risulta luglio, quindi un mese caldo.

Avevo fatto questo dolce a dicembre, ma quando mettevo lo strato di nutella, era troppo dura, quindi mi scendeva sotto lo strato di panna. Poteva essere utile scaldare di poco la nutella a dicembre?
    Ricky

Inserzioni Blog
    291
    sicuramente nelle 74 pagine ci sara gia' la risposta ma x favore nn chiedetemi di rileggerle tutte ....dunque io faro' fra poco la viennetta ,ma i tuorli restanti cm li posso utilizzare ???Grazie
    il mio blog

Quelli dell'Up: Movimento di Pronto Soccorso Topic Con Poche Risposte Tessera N°67

Io amo la semplicita' che si accompagna con l'umilta'.Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla pelle, sentire gli odori..catturarne l'anima.Perchè lì c'è verità, lì c'è dolcezza, lì c'è sensibilità, lì c'è ancora amore.(Alda Merini)

Inserzioni Blog
    274
    Ciao Marble, ecco la mia versione monoporzione, innaffiata di topping al cioccolato!

Vai alla gallery »

Per 6 "girasoli" (stampo silikomart) e un piccolo avanzo, ho preparato la meringa col metodo della pastorizzazione che insegna Marble in quest'altro post con queste dosi: ho montato un albume con 15 g di zucchero a velo vanigliato; a parte ho preparato lo sciroppo con 45 g di zucchero e un cucchiaio di acqua, ho portato a temperatura e poi ho versato a filo continuando ad andare con le fruste finché il contenitore non si è raffreddato e la meringa è diventata bella spumosa e lucida. Infine ho unito 250 g di panna montata. Al centro ho disposto delle sfoglie di cioccolato fondente, e con un girasole ho voluto fare un esperimento: sostituire il cioccolato con un cucchiaino di marmellata ai frutti di bosco... è venuto buonissimo, sapeva di fior di fragola!!! La prossima volta ne faccio di più!

Buoniii!!!!!!!
    Grazie mille a Marble per la ricettina!
    Grazie mille per la ricettina!

Quelli malati per le paste regionali fatte a mano... n° 37

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce (Pascal)

Inserzioni Blog
    291
    ecco la mia viennetta Grz Marble

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »
    Ultima modifica di roby68; 19-07-2012 alle 11:14
    il mio blog

Quelli dell'Up: Movimento di Pronto Soccorso Topic Con Poche Risposte Tessera N°67

Io amo la semplicita' che si accompagna con l'umilta'.Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla pelle, sentire gli odori..catturarne l'anima.Perchè lì c'è verità, lì c'è dolcezza, lì c'è sensibilità, lì c'è ancora amore.(Alda Merini)

ma che belle tutte le vostre viennette, con questo caldo me ne mangerei una fetta di ognuna più la monoporzione hahaha
    "Esisterà qualche altra via oltre a quelle della mente?" Sylvia Plath L'autobus di Betty, il mio sito

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •