Ieri ho fatto queste crostatine alla frutta usando le vostre ricette, un pò modificate a seconda dei miei gusti e delle mie esigenze
CREMA PASTICCERA:
Per la crema pasticcera ho usato la ricetta di marble, è venuta una crema leggera e vellutata.
INGREDIENTI:
3 tuorli ( la ricetta originale ne prevedeva 4 ma sapeva troppo di uovo allora ho ridotto a 3, ovviamente è questione di gusti!!!)
1/2 lt latte
100 gr zucchero ( la ricetta originale ne prevedeva 150 ma l'ho trovata decisamente troppo dolce per il mio palato...)
30 gr di maizena ( ho cambiato la farina con la maizena per renderla più leggera)
scorza di limone
2 gocce di essenza di vaniglia
PROCEDIMENTO:
In un recipiente ho sbattuto i tuorli con lo zucchero
Vai alla gallery »
nel frattempo ho portato ad ebollizione il latte con la scorza di limone;
Vai alla gallery »
ho aggiunto delicatamente la maizena ed il latte
Vai alla gallery »
ed ho versato il tutto in un recipiente adatto al bagnomariaVai alla gallery »
a metà cottura ho aggiungeto le 2 gocce di aroma alla vaniglia.
Ed ecco la crema pronta:
Vai alla gallery »
PASTA FROLLA
Per la pasta frolla ho usato la ricetta di Araba Felice ( quella delle sorelle Simili)
INGREDIENTI:
Vai alla gallery »
200g di farina
100g di burro (freddo da frigo!!)
50 g di zucchero a velo
2 tuorli
acqua fredda
PROCEDIMENTO fotografato:
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Nel frattempo ho tagliato la frutta e l'ho bagnata con il succo di limone.
Vai alla gallery »
Una volta stesa la frolla ho formato dei cerchi con un recipiente con diamentro un pò più grande delle formine:
Vai alla gallery »
ecco le formine pronte per essere infornate a 160° per 15 min ( con il mio forno, poi ognuna conosce il suo!!)
Vai alla gallery »
ed eccole pronte per essere farcite:
Vai alla gallery »
Ho messo la crema, la frutta (kiwi, banane e pesche ma sono mooolto dispiaciuta di non aver trovato le fragole) ho rifinito il tutto con la gelatina et voilà le crostatine finite!
Particolare:
Grazie alle vostre ricette spiegate in modo chiaro e semplice, mi è presa la passione per i dolci.
Ho provato anche la crostata ai 3 strati e le nuvolette al limone di Cameron, una vera delizia!!!!

Particolare:

Angelica cookozza