La ciotola contiene 5 litri d'acqua...la trovi tranquillamente, non è enorme...
Annie
(fatina golosa all'ennesima potenza
)
Annie's Delights (my blog)
Melissa, la mia creazione più bella
Ciao Annie. Provo a darti anche il mio parere.
Innanzitutto: tu il pds come lo fai? Se lo fai montando a lungo le uova intere con lo zucchero, potresti provare per una volta a farlo montando separatamente tuorli+ zucchero e albumi e poi unirli. In questo modo potresti utilizzare delle ciotole più piccole.
Io ho anche provato a fare due impasti separati come dici Applepie, però ne ho fatto uno con la planetaria e l'altro con lo sbattitore elettrico, praticamente in contemporanea. Ma se hai un "attrezzo" solo mi sa che è un po' rischioso, perchè il pds andrebbe infornato subito e se aspetti di fare il secondo impasto rischi che si smonti il primo.
L'ultima alternativa che è la più fattibile anche se un po' più "salata" dal punto di vista bolletta elettrica, è quella di fare 2 pds da 4/5 uova (quindi più bassi) nella tua teglia rettangolare e poi sovrapporli.
Al momento non mi vengono in mente ricette alternative al pds, ma se ci dici che torta pensavi di fare e che farcia pensi di usare, magari mi viene qualche idea.
Ciao![]()
Ghghghgh, no, il compleanno del mio papy è il 24, ma la torta gliela faccio per il 28, visto che festeggiamo di domenica (mi sto portando avanti perchè la voglio fare a forma di 60 un po' particolare, visto che mi voglio incasinare la vita da sola, e devo studiare bene tutte le varie fasi
)
Annie
)
Annie
)
Ciao carissima
In effetti io ho solo un attrezzo, per cui credo che aspettare di fare il secondo impasto per infornare è davvero rischioso, non vorrei dover buttare poi il primo
Io di solito monto le uova intere tutte insieme, ma anche montando separatamente albumi e tuorli rimane il problema, perchè poi per unirle ci vuole una ciotola bella grossa, per non dire enorme (con 9 uova)
Direi invece che è un'ottima idea quella di fare due pan di spagna più bassi e poi sovrapporli! Tanto la torta va farcita, quindi sarebbe un'ottima soluzione questa! Grazie dell'idea!
Vedi a quante cose non avevo pensato?
La torta sarà ritagliata a forma di 60, con i due numeri un po' sovrapposti, e poi decorata con il tema della pesca, visto che mio papà è un pescatore accanito
Alla farcia ancora sto pensando, se devo dirti la verità, per cui è ancora tutto molto in fase di definizione, l'unica cosa sicura è la forma e la decorazione![]()
Annie
)
Se ti piace l'idea dei due pds sovrapposti va bene, se no per il sistema di tuorli e albumi separati, tieni conto che potresti dividere a metà i due mix per poi unirli in 2 ciotole separate e poi versare il tutto nella teglia. Non so se è chiaro il procedimento)
Io tempo fa avevo fatto una mega torta a forma di 30, però era decorata con panna e frutta (erano quasi 5 kg!). Se ti può essere di qualche ispirazione ti metto la foto in galleria (se riesco, perchè mi pare che ci siano dei problemi al momento). So che le tue torte sono diverse (e splendide) ma magari può servire.
Ciao
P.S. Dopo ti mando un mp
Mmmhh...sì, credo di avere capito cosa intendi, però mi sembra un po' complesso lo stesso...credo che l'idea dei due pan di spagna sovrapposti vada meglio, in effetti
Sì sì, metti la foto della tua torta in galleria!Sono sempre alla ricerca di idee e ispirazione, non importa com'è la torta, un'idea può sempre servire
(in effetti però al momento non si riesce a inserire le foto, ho provato anch'io ma non me lo fa fare...)
Comunque quando riesci, la vedrei molto volentieri, grazie mille in anticipo!![]()
Annie
)
a parte comprarti un ciotolone,io ho quello tapperware e ci monto 16 uova insieme alla grande,x questa volta puoi montare i bianchi e i rossi separatamente e poi unirli che cmq nn verra' mai lo stesso volume con l'altro metodo.................x quella teglia ti consiglio 10 uova con 300 di farina e 300 di zucchero e aroma e pizzico di sale............monta i rossi con lo zucchero............poi incorpora la farina col cucchiaio e nn con le fruste e poi incorpora delicatamente gli albumi dall'alto verso il basso,ma questo lo sai gia'![]()