Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

rotolo di pan di spagna con crema "nilla" e pesche

al buffet di niki ho preparato il rotolo di pan di spagna con crema "nilla" e pesche...l'ho fatto il giorno prima così si rassodato, amalgamato, inzuppato per benino

la ricetta qui:

ingredienti
    150gr di zucchero

4 uova
    100gr di farina
    50gr di fecola
    1 bustina di vanillina
    1 bustina di lievito
    un pizzico di sale

procedimento:

fare lo zucchero a velo: 15sec vel. turbo, e con le lame in movimento a vel.6 unire le uova uno alla volta., aggiungendo la farina, la fecola, la vanillina, un pizzico di sale e la bustina di lievito.(il tutto in ca 2min vel.6). versare l'impasto su una lastra da forno foderata con carta forno e cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 180° per 12-15min. arrotolarlo nella carta forno a caldo e lasciare raffreddare. quando si è raffreddato srotolarlo, così viene via la "pelliccina" sopra.

per la crema "nilla"

400gr di ricotta
    200gr di panna fresca
    3 cucchiai colmi di zucchero a velo

montare la panna con la farfalla a vel. 3, controllando dal misurino. toglierla e metterla in frigo. nel boccale(non lavato) con la farfalla inserita, mettere la ricotta e lo zucchero: 20/30 sec. vel 3. toglierla dal boccale e mescolare con la panna. farcire il dolce prescelto e far riposare in frigo, meglio la sera prima per il giorno dopo.

tagliare le pesche a pezzi, cospargere di zucchero e lasciarle in colino, macerare per 15min. quando si è raffreddato il pan di spagna, bagnarlo con il succo delle pesche, mescolare le pesche macerate con la crema e stendere sul pan di spagna. arrotolare con la carta forno, chiudere bene i due lati e mettere riposare in frigo. prima di servire cospargere di zucchero a velo.

chiedo scusa a tutto il forum, e sopratutto a nilla...perchè non è mio questo rotolo...è suo . ho sbagliato inserire le foto....e la foto del mio rotolo non c'è più . questa foto l'avevo fatto ad un corso di cucina-bimby, non era la mia intenzione appropriarmi della foto e spacciarla come mia. alla prima occasione la rifarò(il rotolo) e posterò la foto. scusate ancora...
    Ultima modifica di brigidaa; 11-09-2006 alle 06:38

Smile si si

sicuramente buonissimo!!!!!!!! Devo provare questo tronchetto prestissimo. Non ho mai mangiato questa crema,me credo mi piacerà .Ciao ciao

tronchetto?

hai detto tronchetto? questo natale,nilla ci ha proposto il tronchetto natalizio. proceduro come sopra, ma come crema ha messo:
    400gr di mascarpone (puoi fare metà ricotta/mascarpone se vuoi) mescolato con 3/4 cucchiai di nutella a cui aggiungi alla fine 250gr di panna montata. riarrotolare il dolce e ricoprirlo interamente con la crema. cospargere poi di scaglie di cioccolato fondente/bianco a piacere

Inserzioni Blog
    2
    perchè solo a Natale?!?!?!?

ricomplimenti Bri!!! tutto bellissimo!
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

ecco una fan dei trochetti/rotoli

forse perchè è l'unico dolce che mi riesce bene senza spiacevoli sorprese..

Brava bri..

eh già,perchè solo a Natale? anche questo è da provare presto.

Inserzioni Blog
    38
    Brigida ma dove avevi nascosto questa meraviglia??? è fantastico, ti è venuto benissimo cara prendo nota anche di quello natalizio, e comunque come dice Anna Rita...perchè solo a Natale?

perchè????? adesso andiamo di FRUTTA ...che ci fa beeeeeneeeeee

...bellissima Bri...mi era sfuggita ..... proprio a me che adoro i rotoli!!!!!
    ...un cuore non fa un amore ce ne vogliono due...

Ottimo!

Ciao a tutte! Mi presento: sono Piumetta, al secolo Giusi. Vi leggo da un mesetto e oggi... eccomi qui.
    Ho avuto modo di apprezzare le vostre ricettine deliziose e sabato ho provato questo dolcino. Per farla breve è venuto a dir poco fantastico tanto che è sparito dal piatto in un battibaleno. Non ho avuto neanche il tempo di fotografarlo!!! Ho fatto una piccola variante: invece dello zucchero a velo che mi dava l'idea di secco, ho spalmato sul rotolo un po' di ripieno che mi era avanzato e coperto di tocchettini di pesca.
    Provare per credere!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •