mi chiedo dove inserire quete ricettine?!?!?!? Visto che 2 su 3 sono con la frutta direi qui,.,.,.,eh eh!
INGREDIENTI
per la pasta
1 bicchiere di acqua
½ bicchiere di olio di semi
½ bicchiere di olio evo ( andrebbe tutto olio di semi perché il sapore è piu’ delicato… io mi son trovata bene facendo metà e metà)
1 pizzico di sale
farina q.b. per rendere l’impasto morbido e ben elastico. ( io ne ho usati poco piu’ di 500 gr)
più quella per la spianatoia
burro a temperatura ambiente
2 cucchiani di miele
zucchero a velo vanigliato
1° ripieno
400 gr di ricotta di mucca ( sgocciolata dal siero)
150 gr di zucchero
3,4 biscotti ( dipende dalla grandezza)
75 gr di goccie di cioccolato
2° ripieno
500 gr di pere mature
100 gr di zucchero candito
50 gr di cioccolato fondente
25 gr di cioccolato al latte
3 cucchiai di latte
1 noce di burro
1 chiodo di garofano
poco succo di limone
3° ripieno
500 gr di mele
150 gr di zucchero candito
40 gr di pinoli
40 gr di uva passa
3 amaretti
1 pezzettino di cannella
poco succo di limone
preparazione
ho cominciato dai ripieni, ( visto che la pasta si asciuga facilmente)
non avendo l’ abitudine di passare la ricotta al setaccio, l’ ho messa direttamente in una terrina con lo zucchero, ed ho amalgamato il tutto con uno sbattitore elettrico, quando il composto è diventato omogeneo ho unito i biscotti sbriciolati, e le gocce di cioccolato. Ed ho messo a riposare in frigo.
A questo punto ho lavato sbucciato, e tagliato a fettine finissime le pere, ho spruzzato un po’ di succo di limone per non farle annerire. Ho meso lo zucchero candito dentro un macina caffe’insieme al chiodo di garofano, ho azionato, finchè non è diventato tipo zucchero a velo, l’ ho unito alle pere, insieme ai 25 gr di cioccolato al latte fatto a pezzettini.
Intanto ho messo il burro il latte e il cioccolato fondente, a bagnomaria finchè quest’ ultimo non si è sciolto,ho lasciato intiepidire.
Per ultimo ho lavato le mele ( CHE HANNO FATTO LA STESSA FINE DELLE PERE)
Anche qui ho unito il succo di limone, e lo zucchero candito frullato, ma in questo caso ho usato la cannella, e per rendere le mele più gustose ho unito pinoli, uva passa.
Ho preparato la pasta con tutti gli ingredienti tranne il burro , ho lavorato a mano per vedere se l’ impasto fosse abbastanza elastico, constatato questo ho trasferito il tutto nell’ impastatrice, ed ho azionato a velocita’ media per 2 minuti.
Ho preso un po di impasto e il resto l’ ho chiuso tra due piatti, come ho gia’ detto asciuga facilmente, e con la nonna papera ho fatto un bel po’ di sfoglie, il piu’ fine possibili, le ho messe una per volta sulla carta da forno, cercando di intrecciarle un po’,![]()
e tra l’ una e l’altra ho spalmato del burro.
(nello strudel con le pere ho aggiunto a 4 sfoglie un po’ di cacao, in modo tale di creare un gioco di colore sul dolce)
Ho messo il ripieno al centro della sfoglia,ed ho girato i bordi laterali verso l’ interno
( in modo tale che non uscisse nulla in fase di cottura), poi con l’ aiuto della carta da forno ho arrotolato su se stesso.
Nel caso dello strudel di pere prima di mettere quete ultime ho messo il cioccolato fuso, poi sopra ho messo le pere sgocciolate.![]()
Mentre in quello di mele, ho sbriciolato gli amaretti, poi ho versato le mele.
Una volta creati i rotoli ho praticato dei piccoli tagli trasversali. Ho infornato nel forno caldo, quando erano quasi pronti ( con il mio forno a 200 gradi ventilato son bastati 20 min.) ci ho spalmato acqua e miele, e come se non bastasse, dopo sfornati ( ma ancora caldi) ci ho spolverizzato lo zucchero a velo.
Per farlo non ci è voluto moltissimo.. ci ho messo di piu’ tempo ad annoiare voi con il mio post, che a preparare tutto quanto!!!!
ecco 2 frette;
![]()