Ciao cari cookini!

Vi posto la ricetta ed il procedimento per realizzare i lollipop di zucchero: quei lecca lecca giganti che si trovano alle feste!
La ricetta è quella classica della pasta di zucchero (di Rossanina):
Per 7 Lollipop:
450-500 g. zucchero a velo
50 g glucosio
30 g acqua
5 g gelatina (io ho usato quella in fogli)
Si prepara la pasta di zucchero facendo scaldare in un pentolino l'acqua con il glucosio e la gelatina precedentemente ammollata (non deve bollire!) e si versa questo liquido sullo zucchero setacciato in un robot da cucina. Si impasta per bene fino ad ottenere un panetto liscio e morbido (si aggiunge acqua o zucchero a velo se la pasta è troppo dura o troppo morbida!).

Si divide la pasta in panetti e si colorano (meglio se con coloranti in pasta!).
Si formano dei cilindretti, di cui uno più grande, e si inizia ad arrotolare e a stendere

Si taglia il cilindretto ottenuto della misura desiderata e si inizia ad arrotolare a spirale
Si infila lo spiedino con molta delicatezza
Con un pennello si ripuliscono i lollipop dallo zucchero e si spennellano con gelatina (quella che si usa per attaccare le ostie o per lucidare il MMF

)
E voilà
Più da vicino
Ovviamente sono un pò attaccaticci, quindi è meglio incartarli con pellicola e poi con carta trasparente.
Spero che vi piacciano! Alla mia nipotina molto

!
Qui troverete anche quelli di biscotto!
Ciao. Alla prossima ricetta!