Ottima la piadina!! I miei cuccioli ne vanno matti! Proverò a fare anche le tigelle visto che mio marito spesso lavora a modena e dice che sono buonissime.![]()
![]()
Ottima la piadina!! I miei cuccioli ne vanno matti! Proverò a fare anche le tigelle visto che mio marito spesso lavora a modena e dice che sono buonissime.![]()
![]()
ma per un kg di farina quanta acqua piu o meno?
Mi hanno dato questa ricetta e viene bene!:
500 gr. farina
50 gr. strutto(o burro)
1/2 bustina lievito x dolci
250 gr. latte
1 cucchiaino di sale.![]()
non l'ho mai misurata, non ne serve non prova fino a quando ottieni un impasto morbido ed omogeneoOriginariamente Scritto da Silente
![]()
Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)![]()
Stasera..... Piadina e crescioni!!!
Nonostante sia una romagnola d.o.c., non avevo mai provato a farle...
Come prima volta sono venute abbastanza bene, non ho usato pero' lo strutto ma l'olio evo. Ho letto che con lo strutto vengono piu' friabili ma
di uscir di casa con 'sto freddo proprio non ne avevo voglia (e poi sono ancora in pigiama da stamattina![]()
!). In piu' su 500 gr di farina , ho aggiunto 3 gr di bicarbonato.
Vai alla gallery »
E questi i crescioni in dettaglio...
Vai alla gallery »
Questi li ho farciti con pomodoro, mozzarella e funghi, ma si possono farcire in mille modi, zucca e patate il migliore!!![]()
Steffy
![]()
Stefy ma li hai riempiti prima di cuocerli?
Ama la vita perchè è ciò che al mondo non puoi avere due volte ed è come uno specchio ti sorride solo se la guardi sorridendo.Rosa![]()
bravissima steppyOriginariamente Scritto da steppy
per i crescioni ti chiedo una mia curiosità, l'impasto deve essere tirato più sottile o va bene lo spessore della piadina?
![]()
Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)![]()
Ciao Cinzia! E grazie!!![]()
L'impasto per i crescioni l'ho tirato come per le piadine, dev'essere piu' sul grossettino che sul sottile perche' altrimenti si rischia che esca la farcitura e dopo sono guai!!
Cmq mi sono proprio divertita a farli, appena li rifaccio farciti in modo diverso, vi posto la fotina!!
Steffy
![]()
Ciao Rosa!Originariamente Scritto da Rosa81
![]()
Si', prima si stende una pallina dell'impasto con il mattarello, poi si farcisce al centro e si chiude a mezzaluna schiacciando bene bene ai lati per evitare la fuoriuscita della farcitura, poi si cucina.
Ci sono piaciuti davvero tanto, non vedo l'ora di rifarli!!!
Steffy
![]()
Mi sono iscritta apposta!! Steppy, puoi mettere la ricetta con le dosi che hai seguito tu?
Grazie!