qualcuno sa dove si possono trovare i fermenti lattici vivi, non quelli liofilizzati ma quelli tipo vermicelli, per fare lo yogurt?in farmacia trovo solo quelli liofilizzati!
qualcuno sa dove si possono trovare i fermenti lattici vivi, non quelli liofilizzati ma quelli tipo vermicelli, per fare lo yogurt?in farmacia trovo solo quelli liofilizzati!
Prova in farmacia o in erboristeria, a me li avevano regalati ma fai attenzione crescono tantissimo e se non erro si chiamano bacilli o almeno così mi avevano detto
Ciao e buon pasticciamento da Lidia
![]()
Io ho durato dieci anni tutti i giorni a filtrarli.......buoni e sani, ma te li devi portar dietro anche quando vai in vacanza altrimenti muoiono.....
é vero però ne vale la pena, trasformano il latte in un alimento altrettanto sano ed equilibrato, figurati che l'ho mangiato per tanti anni in sostituzione del latte che non ho mai digerito benissimo.
![]()
scusate, ma cosa vuol dire filtrarli?
ma soprattutto mi spiegate come si fa lo yogurt in casa, è una cosa che mi ha sempre incuriosito![]()
anche io sono curiosa, come si fa lo yogurt in casa?
io lo facevo con i fermenti lattici vivi detti anche bacilli che a dir la verità inizialmente mi facevano un pò impressione in quanto trattasi di ammasso grumoso che nutrendosi del latte cresce e lo trasforma in yogurt. questo è il metodo + naturale che esista e soprattutto economico perchè i bacilli si mettono nel latte, si lasciano riposare per almeno una notte dopodicchè con un colino si filtra lo yogurt, si lavano i bacilli e si rimettono subito nel latte. Normalmente chi li possiede già li regala anche perchè si riproducono velocemente
![]()
ma questi bacilli (che non ho mai visto) dove si trovano? in farmacia?
![]()
Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)![]()
E' più probabile che si trovino in erboristeria, a me li aveva regalati il mio pediatra, comunque faccio una ricerca e se trovo qualche foto la inserisco
![]()
Ciao,
innanzi tutto saluti generali, visto che sono nuovo del forum.
Ed ora la domanda:
Credo di essere riuscito ad ottenere la "massa di fermenti"; bene, ora cosa devo fare ?
Da quel che mi pare di capire (bobino ed altri) va "filtrata ed alimentata ogni giorno", ma come ?
la metto quotidianamente a bagno nel latte ? e a che temperatura ? e per quanto tempo ? e il latte, poi, lo butto ?
Perdonate le domande, ma sono nuovo della materia.
Ciao, Uncino.