Pagina 1 di 10 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94

[MMF] -Torta Cresima con vetrata

Ciao tutte...ecco la torta che ho preparato domenica scorsa per la cresima di mia figlioccia. Ovviamente, come sempre, fatta in settimana rigorosamente dopo mezzanotte, e durante tutto il sabato.
    Mi ero ripromessa di fare tutte le foto possibili, ma poi son sempre poche. Per l'angioletto mi sono accorta solo adesso che non avevo scattato neanche una foto (e dire che avevo anche fatto le ali con la colla di pesce! ).
    Comunque, passo alla descrizione:
    Un pds di 27 x 37, di 13 uova + 400 farina + 400 zucchero + scorza di un limone (niente lievito, procedura di chiccamart).
    Farcita con crema chatilly in uno stratto, e crema pasticciera + 2 tavolette di cioccolato bianco sciolte + 1 a pezzettini (ho sbagliato e li ho aggiunti con la crema calda, quindi si sono sciolti tutti). Per le quantità, ho preparato 1 litro e mezzo di pasticcera + 1 confezione di panna fresca + le 3 tavolette di ciocco bianco, ma mi è avanzata tanta, quindi penso che con un litro vada bene.
    Coperta con panna montata. Bagna di acqua, zucchero e limone fatti bollire per un po'. (Avevo indicazioni di non usare né frutta, né nutella, né fondente, né frutta secca, su richiesta dell'interessata.)
    L'altra torta è la torta al cioccolato di ute, che non mollo più. Lo stampo è di 19x25, e ho seguito le dose che ha postato. Farcita con uno stratto alto 1 centimetro di dolce di latte, fatto con 2 lattine di latte condensato fatti bollire x 3 ore. Coperta con lo stesso dolce.

Passo alle foto:
    Non è uscito tutto dalla mia testa, avevo visto questa torta qui:

che in realtà era di comunione, quindi l'ho adattata un po'.
    Ho preparato le candeline

Poi ho tagliato in mmf le vetrate, e le ho disegnate a mano libera con i pennarelli alimentari. Sopra ho messo un foglio di colla di pesce per dare l'effetto del vetro

La settimana prima avevo preparato in pastigliaggio le pareti della "simil-cappella" e le ho appoggiato sopra le vetrate

Ho fatto anche la colomba, e i simboli del vescovo (ho preso spunto da qui e da un'altra che adesso non trovo), che avrei colorato dopo con colorante e purpurina dorata (purtroppo ho solo la foto finale).
    Con lo stesso pastigliaggio ho fatto le lettere anche a mano libera (lo sapete che non ho attrezzi), infatti son venute un po' storte. Dietro delle pareti, ho incollato le vetrate con un po' di glassa. E con la stessa glassa ho incollato le perline e ho fatto un dettaglio sui bordi.

Qui montata nella base (che era stata tagliata in mmf e fatta seccare per una settimana)

qui da dietro

Per le lettere, ho usato la tecnica della glassa flluida

Un dettaglio degli angoli

Un momento di panico...la torta di sopra soprausciva di 2 cm!!!!
    Ho dovuto togliere la copertura (e si, non l'avevo misurata prima di coprirla), tagliare e rimetterla. Per fortuna è andata bene

E qui la torta come l'ho messa in frigo sabato pomeriggio, fino alla mattina dopo:

Qui la foto con la cresimanda (visto che bella). Le ali dell'angelo non si notano quasi.

E un'altra

Purtroppo, ho dimenticato la camera a casa sua, ma magari più avanti posterò le fotto dettagliate.
    Spero di non avervi annoiato, e grazie di aver letto fino a qui!
    Tutte le torte sono belle, perché si parla di "arte" in un certo senso, e quindi nell'arte non esiste bello o brutto, ma solo cose fatte col cuore che esprimono quello che siamo

Inserzioni Blog
    795
    Citazione Originariamente Scritto da flaviamile Visualizza Messaggio
    Poi ho tagliato in mmf le vetrate, e le ho disegnate a mano libera con i pennarelli alimentari. Sopra ho messo un foglio di colla di pesce per dare l'effetto del vetro

bellissima, poi la vetriata con l'idea del foglio di gelatina è proprio una genialata mi chiedo come si fa a farsi venire crte idee BRAVISSIMA
    Elenco di tutte le mie ricette salate

Elenco di tutte le mie ricette dolci

Daniela

Il mio blog
    Le leccornie di Danita il mio blog su Cook

Non fare oggi quello che puoi fare, tranquillamente , domani !!!!

Inserzioni Blog
    129
    Bellissima !...non poteva essere che cosi!!!!

bellissima!!!!!!!!!!!!!!!
    non ho parole!!!!
    vvale

Quelli malati per le paste regionali...fatte a mano -n.15-

Inserzioni Blog
    332
    Bravissima!!!!

Inserzioni Blog
    33
    è stupenda

"...di come il mare va in calor se i gatti san volar..."
    é tardi è tardi sai e io son già in mezzo ai guai

We're all a little mad!!!!!
    IL MONDO DI KIKA..piano piano in costruzione!

(chi l'avrebbe mai detto..anch'io RinGo )

Inserzioni Blog
    40
    Quando vedo queste meraviglie, resto sempre sconcertata da dove si può arrivare con la bravura e l'ingegno....davvero non ho parole....la tua è arte....

Troppo felice ed onorata di essere Mononeurone!!!!
    Teresa

Anche io so fare lo chiffffon!!!!!

Grazie mille. Comunque, anche se a mano libera, il disegno non è stato creato da me, eh! Se metete in google immagini le perole spirito + vetrate, è la seconda foto che viene fuori.
    Non sono mica così brava!!
    Tutte le torte sono belle, perché si parla di "arte" in un certo senso, e quindi nell'arte non esiste bello o brutto, ma solo cose fatte col cuore che esprimono quello che siamo

Inserzioni Blog
    105
    un mega lavorone ma è veramente bella!! 10+
    Blog (o almeno sembra)

" E sorridere dei guai,proprio come non hai fatto mai...e poi sperare che domani sarà sempre meglio!" V.R

complimenti e' bellisssima

Pagina 1 di 10 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •