eccoci, l' ho fatta anch' io.
E' la mia seconda volta che la faccio, la prima dopo 2 mesi l' ho uccisa. spero stavolta di volerle più bene! ho una domanda da fare: dopo quanti rinfreschi si può mettere in frigo? la mia l' ho fatta verso mezzogiorno ed ha già degli alveoli, a quando il 1° rinfresco? grazie
'la felicità
non è nelle cose,
è in noi.'
la mia pasta madre è nata il 3 agosto 2008
mi avete chiesto la dose del panettone, ma quello milanese o quello genovese ????![]()
Si, infatti come ti ha detto Lidia, è molto importante il momento in cui impasti, cercando di inglobare più aria possibile! Tieni presente comunque che il pane fatto con questo lievito sarà sempre con i buchi più piccoli di quello con il ldb, è proprio una caratteristica di questa lievitazione.
Ma vedrai che quando imparerai a farlo bene, non sentirai per niente la nostalgia di quei " buconi", il sapore e il profumo di questo pane ti conquisteranno!
Ci mancherebbe che non puoi mettere le foto!!!
E allora secondo te cosa ci stamo a fare quà?
Vogliamo assolutamente vederle queste foto! Non si finisce mai di imparare!
All'inizio devi sempre rinfrescarla ogni 2 giorni; in frigo ce la puoi mettere quando è matura, cioè dopo il rinfresco deve raddoppiare in circa 3 max 4 ore!![]()
Svampy tesserata n°82
Paola
grazie a LIDIA E SUA SORELLA,METTO LE FOTO DELLA NASCITA DELLA PM, CHE FA MIA MADRE,
IL PROCEDIMENTO E' SEMPLICE CI VOGLIONO(UNA MELA 50G DI FARINA 50G DI ACQUA)NOI ABBIAMO USATO LA SEMOLA DI GRANO DURO
Vai alla gallery »
SBUCCIARE LA MELA , METTETE LE BUCCIE DENTRO E LA FARINA
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
AGGIUGERE L'ACQUA E MESCOLARE
Vai alla gallery »
ABBIAMO INIZIATO GIOVEDì ALLE 21,30
Vai alla gallery »
LA PASTA SI PRESENTA COSI DOPO , 24 OREVai alla gallery »
E STATA FATTA VELOCEMENTE PERCHè DOVEVO ANDARE VIA DOMENICA
DOPO 24 ORE TOGLIETE LE BUCCIE METTERE 150G DI FARINA +110G ACQUAL'ACQUA NON METTETELA TUTTA INSIEME, PERCHE SE VIENE TROPPO LIQUIDA LA TOGLIIETE SE DURA LA METTETE, REGOLATEVI GUARDANDO E FOTO
Vai alla gallery »
IMPASTARE
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
MI SONO PERSA IL PASSAGGIO DELLA PREPARAZIONE DEL PANE FRITTO
LA DOMENICA POMERIGGIO LA RINFRESCATO FACENDO IL PANE,
LUNEDì ERA COSì
Vai alla gallery »
OGGI GRAZIE ALLA SPIEGAZIONE DI MINNIEBIO L'HO RINFRESCATA ALLE 14,30
Vai alla gallery »
ALLE 22,30 DI OGGI
Vai alla gallery »
MI SEMBRA UNA BELLA CREATURA SPERIAMO CHE RENDA, CIAO A TUTTE, RAGAZZE CHE VE NE SEMBRA
[
il tesoro più grande, i miei figli