ed eccomi ancora qua....e' da un po' che non mi collego a questo forum ed ora che sono qua vi pongo un quesito...a maggio e' nata la mia pm e avevo iniziato a fare qualcosina ma ora e' da un po' che me ne sono dimenticata...ora e' da due settimane circa che non rinfresco ed e' in frigorifero..per farla riprendere cosa devo fare?ho visto che si e' formata in superficie una crosticina...aiutatemi vorrei riprendere a fare le vostre meravigliose ricette grazie a tutte e buona serata![]()
Intanto ti rispondo io: togli la parte secca, pesca il cuore della pasta e rinfresca con pari peso in farina e metà peso di acqua,OPPURE stesso peso di acqua e doppio di farina, se ti sembra poca Lasciala fuori frigo e controlla il raddoppio. Così vedi come sta.
Ciao Francesca
Grazie tanta Francesca che mi hai risposto!!!!!
allora oggi ore 17 ho rinfresco la mia pm...purtroppo sono riuscita a prelevarne solo 50 gr. l'altra era tutta secca e l'ho buttata....quindi ho fatto un rinfresco con 50+50+25 di acqua ed ho aggiunto un cucchiaino di miele era tanto acida!!!ho fatto un piccolo panetto ed adesso e' li che riposa in pace...ma adesso come mi comporto?a quando il prossimo rinfresco?quando potro' riniziare a fare qualcosina sperando non debba buttare tutto...grazie a tutti![]()
Stasera dovrebbe essere già cresciuta un bel po'. Ovviamente sta fuori dal frigo, vero???
Stasera dopo cena la rinfreschi di nuovo. Domattina parte la usi e parte la metti in frigo.
Se invece non cresce....opss, abbiamo un problema.
Facci sapere
ciao Francesca
Ps. Che la pasta sia acida penso sia un bene, non un male....
...eccomi!!!ad ora e' cresciuta ma non tantissimo....ora la rinfresco ma tutta o in parte?si e' fuori dal frigorifero....grazie tante...ma se domani non dovessi fare niente come mi comporto?buona serata
La rinfreschi tutta,tanto è poca, perchè mi hai detto di essere partita da 50g.
Se è cresciuta in 2 ore, tanto più dovrebbe farlo durante la notte.
Però usa un barattolo e fai un segno al livello di partenza, altrimenti non ti rendi conto quanto effettivamente cresca.
Se domattina è raddoppiata o triplicata o la usi o la metti in frigo (la mia sta in un barattolo con il tappo a vite stretto poco), altrimenti la lasci fuori e continui con i rinfreschi giornalieri (a questo punto rinfreschi 100g e il resto lo butti)
Fammi sapere
Francesca
CIAO DOPO AVER DETTO ADDIO ALLA MIA PASTA MADRE.....DEFUNTA PER IL POCO TEMPO A DISPOSIZIONE.....oggi mi trovo costretta a riprendere questa avventura in quanto il medico ha detto a mio figlio che non può assolutamente mangiare prodotti lievitati artificialmente......fatemi un grosso in bocca al lupo....e sicuramente avrò nuovamente bisogno di voi.....vado a preparare l'impasto.......
Alcuni libri devono essere assaggiati, altri trangugiati, e alcuni, rari, masticati e digeriti. Francis Bacon
![]()
![]()
Adesso è tornato!!!
![]()