appena fatto il 4° rinfresco a 48 ore....è alveolata ma non cresce chissà quanto in altezza....sarà un paio di centimetri........quando inizio a rinfrescare ogni 24?o devo fare una legatura prima........tremo ma spero di farcela!
grazie grazie
appena fatto il 4° rinfresco a 48 ore....è alveolata ma non cresce chissà quanto in altezza....sarà un paio di centimetri........quando inizio a rinfrescare ogni 24?o devo fare una legatura prima........tremo ma spero di farcela!
grazie grazie
L'odore è di olio extravergine (uso un olio BIO che sa di erba) ma non sento l'acido descritto da voi.
Ecco dopo 6 ore dall'impasto... mi straborda...
Sono gasatissimo; e pure il pane che ho fatto oggi (con il LDB) è venuto meglio del solito. Che l'essere gasati contagia?
Vedo con piacere che ci sono bellissime paste madre!! Questo mi dà fiducia!
La mia pm invece a 24 ore dal terzo rinfresco non è cresciuta, ci sono pochissimi alveoli sul fondo e stop! L'odore è il soloto dolce-formaggioso.
Possiamo farle qualche super-cura? La butto?
stanotte ho provato una legatura per rinforzarla ulteriormente... stamattina aveva sfondato lo spago e s'era incastrata alla grande nel pentolino in cui l'avevo riposta![]()
Ragà...ecco cosa è venuto fuori dall'impasto fatto con la pm legata
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
la ricetta è quella del pane senza impasto....scoprendo all'ultimo minuto che andavo al lavoro ho cercato una ricetta con la lievitazione travagliatae l'ho trovata.L'ho messo lievitare alle 21,30,la mattina l'impasto era molto gonfio-ma io dovevo andare via...allora l'ho messo in frigo fino le 19,00
L'ho tirato fuori dal frigo-fatto i fili con le pieghe e messi a lievitare altre 2 ore e mezzo
![]()
Se pensi che la vita non ti sorrida, tu sorridi lo stesso... potresti contagiarla!![]()
![]()
E ci credo che sei gasatissimo, penso che tu abbia creato una pm superdotata, perchè sembra che sia già matura, cioè pronta per essere usata, se dici che anche l'odore è buono allora io credo che un tentativo lo puoi fare!
Se sei ancora al terzo rinfresco non devi fare supercure, ma solo pazientare ancora un pochino, vedrai che piano piano anche la tua inizierà a raddoppiare più velocemente!
Ciao, la pm che usi si intende sempre rinfrescata almeno la sera prima, per i tempi per la pizza, conviene sempre fare l'impasto al mattino, a pranzo la stendi nelle teglie, e la sera la cuoci, ma io quella ricetta non l'ho mai provata con la pm.
Bellissimo pane Tami, sei troppo brava, complimenti!!![]()
Svampy tesserata n°82
Paola
oggi ho impastato il toscano ora è in forno a lievitare ma dopo un'ora non è successo niente speriamo si muova qualcosa nelle prossime tre
ho fatto una piccola modifica e spero sinceramente di non aver combinato il danno perchè ho aggiunto un po' di sale ( a casa mia non si può proporre pane senza sale) ma sono stata attenta l'ho aggiunto dopo che avevo inpastato pm e farina per bene...spero anche che non sia troppo visto che sono andata ad occhioStaremo a vedere cosa succede nella peggiore delle ipotesi saremo senza pane a pranzo