per questa ricetta mi sono ispirata ad una trovata in rete, sul sito di coquinaria, ma non ricordo più da quale blogger, che a sua volta l'ha presa da gennarino.org.
io l'ho modificata a mio gusto, e ho ottenuto delle brioches morbissime, saporite e leggere, con poco burro e zucchero e niente uova.
problemino. non si riesce a smettere di mangiarle...

ingredienti in gr.
250 manitoba
250 farina 00
(andrà bene anche tutta 00)
100 zucchero semolato
70 burro morbido
25 lievito di birra fresco
150 latte
150 acqua
4 sale
vanillina
scorza di limone grattugiata
1/2 cucchiaino
scorza di arancia secca in polvere.
poichè con 300 gr di liquidi complessivi diverse cookine hanno trovato l'impasto poco gestibile ( è successo anche a me una volta

) si può ovviare utilizzando 125 gr di latte e 125 di acqua.
nella ciotola del ken tutti gli ingredienti tranne il burro. lavorarli per 5 minuti a velocità minima. aggiungere il burro e lavorare per altri 5 minuti.
p.s.
il vasetto è pieno di scorza d'arancia essicata e poi ridotta in polvere col macinacaffè: un aroma molto usato nei dolci sardi, che non manca mai nella mia dispensa

la consistenza è un po' appiccicosa, mettete a lievitare in una ciotola capiente( cresce parecchio) poi vi aiutere con un po' di farina per fare le brioches.
una volta raddoppiato il volume, formare due palle, stendere in due dischi e tagliarle a spicchi.

in queste discussioni si parla del porzionatore:
e siccome detesto accendere il forno per una cosa sola, ci ho accodato i panini per hot dog...

pennellarle con acqua e mettere a lievitare sotto la pellicola fino al raddoppio. prima di infornarle pennellarle ancora con acqua (io le spruzzo con unospruzzino)
infornare a 200° per una decina di minuti, fino a doratura, sfornarle e, ancora calde, pennellarle ( o spruzzarle ) ancora.
risultati
buooooooneeee!
ancora calde, glassatele con zucchero a velo lavorato con qualche cucchiaino d'acqua: le renderà lucide lucide e ancora più appetitose

p.s.(lo so che la foto finale fa schifo, cam... non c'è bisogno che lo sottolinei

)
...........
perrilù ha provato con successo una variante, sostituendo il burro con una uguale quantità di strutto e il latte con una uguale quantità di yogut intero ( va bene sia naturale che alla vaniglia)
con me ha voluto provarli francis... e con quali risultati giudicate voi

e che dire delle brioches col tuppo di cozza?
e i cornetti di pulcina, briosciosissimi!
e le sue deliziose chiocciolone al cacao

e la produzione di speranza11, sparita al primo assalto

e in coda quelle di veronica79, che le toglie di sotto al naso al marito (probabilmente per mangiarsele di nascosto da sola)

quelle di gillyna
e fortu, che ha fatto anche una
versione salata, diminuendo lo zucchero, 40 gr e aumentando il sale a 10 gr, e tutto con 50 gr di latte in più!!!

e qui le pangocciolose di fleur74

qui le meravigliose nuvolette di vallì 64
anche marcy72 le fatte, col tuppo...

e anche le multigusto di mokina
e chapeau all
'angelica luxuosa di valli' 64 ( sono ancora commossa per la dedica... ma anche per la bontà dei suoi papassinos, sniff!

)
una vera goduria!
ma... udite udite!
vallì 64 ci ha fatto...
le graffe!!!!!
wow!

biba1974 poi li ha fatti anche nei pirottini di silicone (ha chiesto l'iscrizione al club delle mandrone doc

)
questa è la produzione di meme73, che generosamente ha condiviso con le vicine... anche se natale è ancora lontano

anche bibi74 le ha fatte, una meraviglia!

ecco quelle di jayashanti... splendide!
e ora la "colazione" di vvale

qui le briochone di albicocca 91
e quelle di giugiù, farcite con la crema prima della cottura
ed ecco anche quelle di siriablu

ancora,
la produzione di fiordilatte
e quelle di francis, nuvolette di bontà...

e ancora quelle di nanino
tra le sostenitrici della versione sfogliata anche menteecuore
e qui bellissime quelle di ladyhauke
quelle di elena

, con taaaaaaaaaanta nutella

ancora nutella, in quelle di lucina
e quelle di emanuelacesena, che la sua bimba adora anche se non sono perfette

e quelle di isab70, versione sfogliata
ancora mignon da francis
gli esperimenti di
vallì 64 con la pasta madre
quelle di gasgas19