Questo thread nasce da alcune ricerche mie e di nanino sul purè, qui su cookaround. Molte persone sono soddisfatte della ricetta del libro base, ma altrettante lamentano un purè colloso, troppo sodo, e con pezzetti di patata qua e là. Se siete fra i primi potete smettere di leggere, ma se siete fra i secondi vi consiglio di provare il metodo di brigidaa che ha lasciato me e nanino piacevolmente sorprese. A me il purè bimby da libro base piaceva, e mi veniva anche bello liscio…ma questo è tutta un’altra cosa.![]()
Qui, brigida ha lasciato un suggerimento che è passato un po’ inosservato ma che garantisce un purè bello liscio, morbido e cremoso…………...! Il trucco sta nel non cuocere le patate nel latte, che rilascerebbero tutto l'amido, ma nel cestello a vapore (in fin dei conti il purè tradizionale…si fa così giusto??).
Ingredienti: (esattamente metà dose del libro base)
500 gr di patate pelate
175 gr di latte (magari toglietelo dal frigo un po' prima)
Burro (ne metto sempre pochissimo)
Parmigiano (io non l’ho messo)
750/800 ml di acqua
sale (a piacere, potete salare le patate durante la cottura o aggiungere il sale quanto mantecate...)
Mettete l’acqua nel boccale e fate andare a temp. Varoma, 12 minuti, vel 3
Vai alla gallery »
Nel frattempo, pelate le patate, tagliatele a tocchetti (o con la mandolina), pesatele e mettetele nel cestello.
Vai alla gallery »
Trascorsi i 12 minuti**, inserite il cestello nel boccale e fate andare a temp. Varoma, 20 minuti, vel 3 . Il tempo dipende dalle vostre patate… Nanino le ha tagliate a mandolina e ci ha impiegato 30 minuti. La cosa importante è che si sfaldino facilmente se schiacchiate con una forchetta. Quindi vi consiglio di impostare 20 minuti, e poi di controllare ed eventualmente aumentare il tempo.
** qualche cookina ci ha chiesto perchè prima facciamo scaldare l'acqua 12' e poi inseriamo il cestello e cuociamo le patate... beh ovviamente potete inserirle subito (guardate qui) e far andare per circa 30 minuti a temp Varoma![]()
Vai alla gallery »
Ecco come devono risultare:
Vai alla gallery »
Trascorsi i 20/25 minuti, togliete il cestello e buttate l’acqua del boccale. Inserite la farfalla nel boccale vuoto e a seguire le patate, il latte, il burro e l’eventuale parmigiano. Fate andare almeno 30 sec a vel 3. (Io vado ad occhio, controllo sempre dal foro la situazione…) Ed ecco il pure:
Vai alla gallery »
Come vedete risulta bello cremoso
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Soprattutto se confrontato con il metodo del lb (foto gentilmente concesse da Nanino):
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ed ecco il purè metodo brigida di Nanino…le vedete quelle belle pieghe?
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Al di là dell’estetica, io sono proprio soddisfatta. La consistenza è diversissima dal purè che facevo prima.
Inoltre abbiamo notato che, una volta freddo, non rimane affatto duro e per riscaldarlo non occorre aggiungere latte

. a me viene bene anche con il metodo del libro base, ma solo se lo faccio con la dose intera da 1 kg di patate! Se invece dimezzo la dose viene come quello di Nanino
grazie ragazze!
Sicuramente c'è una motivazione e secondo me è per questo che nel libro base hanno messo la dose da 1 kg di patate e non quella da mezzo kg
....che poi c'è scritto che è per 4 persone, ma con 1 kg di patate altro che 4 persone che ci mangiano...noi ci mangiamo in 3 con la mezza dose!
[/url][/IMG]