Pagina 1 di 42 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 420
    Inserzioni Blog
    20

Purè metodo Bri - per chi lamenta un purè da lb colloso...

Questo thread nasce da alcune ricerche mie e di nanino sul purè, qui su cookaround. Molte persone sono soddisfatte della ricetta del libro base, ma altrettante lamentano un purè colloso, troppo sodo, e con pezzetti di patata qua e là. Se siete fra i primi potete smettere di leggere, ma se siete fra i secondi vi consiglio di provare il metodo di brigidaa che ha lasciato me e nanino piacevolmente sorprese. A me il purè bimby da libro base piaceva, e mi veniva anche bello liscio…ma questo è tutta un’altra cosa.
    Qui, brigida ha lasciato un suggerimento che è passato un po’ inosservato ma che garantisce un purè bello liscio, morbido e cremoso…………...! Il trucco sta nel non cuocere le patate nel latte, che rilascerebbero tutto l'amido, ma nel cestello a vapore (in fin dei conti il purè tradizionale…si fa così giusto??).

Ingredienti: (esattamente metà dose del libro base)
    500 gr di patate pelate
    175 gr di latte (magari toglietelo dal frigo un po' prima)
    Burro (ne metto sempre pochissimo)
    Parmigiano (io non l’ho messo)
    750/800 ml di acqua
    sale (a piacere, potete salare le patate durante la cottura o aggiungere il sale quanto mantecate...)

Mettete l’acqua nel boccale e fate andare a temp. Varoma, 12 minuti, vel 3
    Vai alla gallery »

Nel frattempo, pelate le patate, tagliatele a tocchetti (o con la mandolina), pesatele e mettetele nel cestello.
    Vai alla gallery »

Trascorsi i 12 minuti**, inserite il cestello nel boccale e fate andare a temp. Varoma, 20 minuti, vel 3 . Il tempo dipende dalle vostre patate… Nanino le ha tagliate a mandolina e ci ha impiegato 30 minuti. La cosa importante è che si sfaldino facilmente se schiacchiate con una forchetta. Quindi vi consiglio di impostare 20 minuti, e poi di controllare ed eventualmente aumentare il tempo.

** qualche cookina ci ha chiesto perchè prima facciamo scaldare l'acqua 12' e poi inseriamo il cestello e cuociamo le patate... beh ovviamente potete inserirle subito (guardate qui) e far andare per circa 30 minuti a temp Varoma
    Vai alla gallery »
    Ecco come devono risultare:
    Vai alla gallery »

Trascorsi i 20/25 minuti, togliete il cestello e buttate l’acqua del boccale. Inserite la farfalla nel boccale vuoto e a seguire le patate, il latte, il burro e l’eventuale parmigiano. Fate andare almeno 30 sec a vel 3. (Io vado ad occhio, controllo sempre dal foro la situazione…) Ed ecco il pure:
    Vai alla gallery »

Come vedete risulta bello cremoso

Vai alla gallery »
    Vai alla gallery »

Soprattutto se confrontato con il metodo del lb (foto gentilmente concesse da Nanino):
    Vai alla gallery »
    Vai alla gallery »

Ed ecco il purè metodo brigida di Nanino…le vedete quelle belle pieghe?
    Vai alla gallery »
    Vai alla gallery »

Al di là dell’estetica, io sono proprio soddisfatta. La consistenza è diversissima dal purè che facevo prima.
    Inoltre abbiamo notato che, una volta freddo, non rimane affatto duro e per riscaldarlo non occorre aggiungere latte

Giada
    Il mio blog --> fiordilatte-appuntidicucina.blogspot.com

Non sapete in che scatola mettere i cioccolatini da regalare?

nanino Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Fiordilatte Visualizza Messaggio

Al di là dell’estetica, io sono proprio soddisfatta. La consistenza è diversissima dal purè che facevo prima.
    A chi lo diciE pure Bri

Ma dai!!! Com'è bellooooo. a me viene bene anche con il metodo del libro base, ma solo se lo faccio con la dose intera da 1 kg di patate! Se invece dimezzo la dose viene come quello di Nanino....proprio 2 sere fa ho fatto la mezza dose e ho dovuto aggiungere molto latte se no le patate erano ancora intere
    Proverò senz'altro il tuo metodo, grazie mille

" Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo".

"Amare se stessi è il miglior modo per migliorare se stessi, e migliorare se stessi vuol dire anche migliorare il mondo".

Rileggendo la ricetta non capisco però perchè fai scaldare l'acqua per 12 minuti prima di mettere il cestello? Non conviene metterlo subito e impostare 30 minuti invece di 20? Io quando faccio le patate al vapore da mangiare condite faccio così e vengono benissimo!

"Amare se stessi è il miglior modo per migliorare se stessi, e migliorare se stessi vuol dire anche migliorare il mondo".

nanino Guest
    Citazione Originariamente Scritto da mey74 Visualizza Messaggio
    Ma dai!!! Com'è bellooooo. a me viene bene anche con il metodo del libro base, ma solo se lo faccio con la dose intera da 1 kg di patate! Se invece dimezzo la dose viene come quello di Nanino....proprio 2 sere fa ho fatto la mezza dose e ho dovuto aggiungere molto latte se no le patate erano ancora intere
    Proverò senz'altro il tuo metodo, grazie mille
    Bè..........sentir dire queste cose da una presentatrice bimby...mi rincuora
    Però scusami........cosa può influire sul fatto di avere più o meno patate? Cioè.........capirei se ti venisse peggio con 1 kg, magari troppe patate e quindi cottura peggiore.......ma addirittura il contrario mi sembra stranissimo.....non trovi?
    Ci fai sapere se provi? Perchè è davvero "diverso"

wow che delizia! grazie ragazze!
    Non c’è uomo che non mangi e non beva; pochi, però, sono quelli che apprezzano il buon sapore...

Le persone più felici non necessariamente hanno il meglio di tutto...
    semplicemente sfruttano al massimo tutto quello che sta sul loro cammino...

Ketty

Citazione Originariamente Scritto da nanino Visualizza Messaggio
    Bè..........sentir dire queste cose da una presentatrice bimby...mi rincuora
    Però scusami........cosa può influire sul fatto di avere più o meno patate? Cioè.........capirei se ti venisse peggio con 1 kg, magari troppe patate e quindi cottura peggiore.......ma addirittura il contrario mi sembra stranissimo.....non trovi?
    Ci fai sapere se provi? Perchè è davvero "diverso"
    Effettivamente è una cosa che non capisco neppure io! Dovrebbe essere il contrario?!! Sicuramente c'è una motivazione e secondo me è per questo che nel libro base hanno messo la dose da 1 kg di patate e non quella da mezzo kg....che poi c'è scritto che è per 4 persone, ma con 1 kg di patate altro che 4 persone che ci mangiano...noi ci mangiamo in 3 con la mezza dose!

nanino Guest
    Rileggendo la ricetta non capisco però perchè fai scaldare l'acqua per 12 minuti prima di mettere il cestello? Non conviene metterlo subito e impostare 30 minuti invece di 20? Io quando faccio le patate al vapore da mangiare condite faccio così e vengono benissimo!
    Chiederò a bri come mai indicava così, in effetti ci sono preparazioni in cui si parte a vuoto....ora non ricordo quali ma anch'io ne ho già fatte......
    ....in ogni caso, hai fatto bene a farlo notare....la prossima volta faccio 45 minuti partendo da freddo....i miei 30 più quelli del riscaldamento, così vedo se c'è differenza.

Citazione Originariamente Scritto da roke Visualizza Messaggio
    wow che delizia! grazie ragazze!

Di niente!!

Effettivamente è una cosa che non capisco neppure io! Dovrebbe essere il contrario?!! Sicuramente c'è una motivazione e secondo me è per questo che nel libro base hanno messo la dose da 1 kg di patate e non quella da mezzo kg....che poi c'è scritto che è per 4 persone, ma con 1 kg di patate altro che 4 persone che ci mangiano...noi ci mangiamo in 3 con la mezza dose!
    Infatti l'ho sempre detto........ne viene un'infinità...altro che per 4 persone!!!!!!

Quasi quasi scrivo alla contempora

Inserzioni Blog
    127
    Io ho chiesto al fruttivendolo e mi ha detto che per un buon purè ci vogliono le patate a pasta bianca perche quelle a pasta gialla lo fanno diventare colloso.Ora le ho comprate e proverò ,magari in entrambi i modi(libro base e metodo bri) facendo mezza dose e appena possibile vi faccio sapere il risultato.
    Il desiderio è metà della vita,l'indifferenza e già metà della morte. k.Gibran
    Il mio piccolo blog
    La mia pasta madre è nata il 18/02/2009

[/url][/IMG]

nanino Guest
    Citazione Originariamente Scritto da YOEY Visualizza Messaggio
    Io ho chiesto al fruttivendolo e mi ha detto che per un buon purè ci vogliono le patate a pasta bianca perche quelle a pasta gialla lo fanno diventare colloso.Ora le ho comprate e proverò ,magari in entrambi i modi(libro base e metodo bri) facendo mezza dose e appena possibile vi faccio sapere il risultato.

Il purè che vedi, perlomeno il mio, è fatto con quelle gialle
    Sì, fare tutti e due i modi, magari contemporaneamente, è un'ottima idea. Io non l'ho fatto, perchè quello da lb l'avevo provato qualche settimana fa.......praticamente è quello delle foto.........e me lo ricordavo bene

Pagina 1 di 42 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •