Allora, se volete qualche stuzzichino dolce, da gustare in compagnia di amici per il dopocena, ecco una ricettina sfiziosa (è un metodo senza bollitura che lascia i canditi croccantissimi e profumati).
Ottimi da aggiungere ai dolci tradizionali come colomba pasquale o panettone (cosí come sono, o frullati).
- prendere delle bucce di arance freschissime non trattate o qualsiasi agrume di vostro gusto (se non fossero bio, lavare e spazzolare a lungo gli agrumi)
- lasciarle a bagno circa tre giorni in un vaso di vetro cambiando spesso l´acqua per far perdere l´amaro (se non sono arance, ma limoni o cedri, tenete le bucce più a lungo in acqua - tipo 4 o 5 giorni. Io ho candito i cedri per i panettoni ed erano un po´amarognoli. Li ho rifatti con due giorni in piú di ammollo e sono ottimi). Ecco qui un consiglio per limoni e cedri.
Ad una cookina si sono guastate le bucce. Non erano freschissimi gli agrumi impiegati.
A me non è mai successo, ma per evitare, si potrebbe pensare, fra un cambio di acqua e l´altro, di mettere il vaso con l´acqua e le bucce nel frigorifero.
Vai alla gallery » cliccare sulle foto piccole per ingrandire
- dopo tre giorni strizzare bene le bucce; asciugarle ulteriormente premendo la parte bianca della buccia su un canovaccio; poi tagliarle a listerelle sottilissime (tipo le patatine alla julienne ma molto piú piccole e sottili), e pesare il tutto
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
- pesare tanto zucchero quanto è il peso delle bucce (semmai un po´ meno, esempio 270 gr bucce= 250 gr zucchero, ma meglio tenersi con lo stesso peso in zucchero, glassano meglio. Anzi, se proprio resta dello zucchero nella padella, fate come è scritto qui: noticina 26a verde)
Vai alla gallery »
- in una padella antiaderente capiente versare lo zucchero e mezzo bicchiere d´acqua, o comunque 1/3 di acqua rispetto allo zucchero utilizzato (mi raccomando, non mettere troppe bucce tutte insieme nella padella, altrimenti non glassano bene. Consiglio dato da maria-trento: provare con non piú di 200-250 gr di bucce per una padella da 20 cm. circa)
Vai alla gallery »
- far sobbollire mescolando con una paletta di legno fino a che lo zucchero si liquefá;
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
- versarci poi le bucce tagliate sottilissime e continuare a mescolare a lungo a fuoco medio-basso fino a che le bucce si glassano tutte con lo zucchero (circa 15-20 minuti) - le scorze prima dovranno diventare un pó trasparenti cuocendosi nello sciroppo, poi quando diventaranno bianche di glassa e non ci sará piú zucchero liquido nella padella, saranno pronte;
Vai alla gallery »
- versarle in un vassoio capiente per farle freddare abbastanza velocemente. Sono buonissime anche da subito, ma il giorno dopo migliorano diventando croccanti
![]()
- si conservano per qualche tempo (non so quanto, finiscono sempre abbastanza in fretta) in un barattolo di vetro
Dimenticavo: Per i piú golosi: si possono immergere le punte nel cacao sciolto, peró io non le ho ancora provate... (provate successivamente: vedi link a fondo pagina).
Buono sfizio
Vai alla gallery »
Belli frullati, per chi non vuole sentire i pezzi fra i denti, ma non vuole rinunciare al loro sapore in panettoni e colombePiccolo consiglio in piú per frullarli meglio: aggiungere dello zucchero (che toglierete eventualmente dal conteggio delle vostre ricette), nel momento in cui frullerete i canditi.
Inoltre. Qualche idea su come utilizzare la polpa degli agrumi?
Per le arance:
Vai alla gallery »ottime arance a fette con olio, sale e pepe (oppure arance a spicchi con tonno sott´olio, mai provate? Fatelo
)
Con i limoni:
Vai alla gallery »
ho passato, nel passaverdure, la polpa dei limoni avanzati (sarebbe stato difficile spremerli con lo spremiagrumi, visto che non avevano piú la buccia come sostegno), poi ho filtrato e ho surgelato nelle formine del ghiaccio. Succo frescoooo fresco pronto per qualsiasi uso
Ed ecco i canditi preparati per i prossimi panettoni..... e non solo da:
- maria-trento
- Lentyle
- monimar
- klimt - * - *
- sidney 23
- mandorlina
- Mypsyke - * - *
- PAP 57
- stella alpina
- Ariannalp
- paciughina
- veronica1975
- xannax
- Coral
- Joy 86
- patty63_3
- Ciokkyna
- claudiacen
- princezzmischa
- IreneK
- Cristy74
- la vecchia saggia - finalmente anche immersi nel ciocco fondente![]()

Piccolo consiglio in piú per frullarli meglio: aggiungere dello zucchero (che toglierete eventualmente dal conteggio delle vostre ricette), nel momento in cui frullerete i canditi.
)