Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
    Inserzioni Blog
    24

pasta madre delucidazioni

Ciao Claudio ho fatto il pane e sono abbastanza soddisfatta, ti spiego il mio procedimento:la sera prima sul tardi ho fatto un rinfresco poi ieri mattina alle 10 ne ho fatto un altro alle 15 ne ho fatto un altro ancora e alle 20 ho fatto l' impasto che ho fatto lievitare fino a mezzanotte.Devo dire che non era levitato moltissimo ma ho fatto i pani lo stesso .Stamattina alle 7 erano abbastanza"carini" li ho cotti e quando l' ho assaggiato non era malvagio solo mi ha lasciato un retrogusto un po' acido quando però a pranzo l' ho fatto un po' scaldare l' acido non l' ho più percepito .Credo che la "creatura" debba crescere ancora un pochino.
    ps ho messo 200 gr di pm in 500 gr di farina. Domani devo fare l' integrale ma penso che aggiungerò un po' di quello liofilizzato.
    grezie ancora per la tua pazienza e alla prossima
    ferrietta

Citazione Originariamente Scritto da ferrietta Visualizza Messaggio
    Ciao Claudio ho fatto il pane e sono abbastanza soddisfatta, ti spiego il mio procedimento:la sera prima sul tardi ho fatto un rinfresco poi ieri mattina alle 10 ne ho fatto un altro alle 15 ne ho fatto un altro ancora e alle 20 ho fatto l' impasto che ho fatto lievitare fino a mezzanotte.Devo dire che non era levitato moltissimo ma ho fatto i pani lo stesso .Stamattina alle 7 erano abbastanza"carini" li ho cotti e quando l' ho assaggiato non era malvagio solo mi ha lasciato un retrogusto un po' acido quando però a pranzo l' ho fatto un po' scaldare l' acido non l' ho più percepito .Credo che la "creatura" debba crescere ancora un pochino.
    ps ho messo 200 gr di pm in 500 gr di farina. Domani devo fare l' integrale ma penso che aggiungerò un po' di quello liofilizzato.
    grezie ancora per la tua pazienza e alla prossima
    ferrietta
    Sono contento che sei " abbastanza soddisfatta". Vedrai che con il tempo troverai i tuoi ritmi e le dosi giuste; per ora un ultimo consiglio: calcola meglio i tempi di lievitazione lasciandoti dei margini per poter intervenire. Ad esempio iniziare una prima lievitazione alle 20 ti può creare dei problemi perchè alle 24 , come mi sembra si sia verificato, potrebbe non essere conclusa, ed è dura rimanere svegli fino alle ore piccole. Come regola generale considera soddisfacente una lievitazione che fa raddoppiare di volume l'impasto.
    Come al solito ti abbraccio, Claudio

Inserzioni Blog
    24

Riciao Claudio l' ultimo impasto l' ho fatto tardi appunto perchè avevo paura che a tenerlo per tanto tempo a lievitare potesse deteriorarsi anche perchè il mattino dopo non ero a casa e fare una seconda lievitazione al pomeriggio mi sembrava eccessivo. Eh sono un po' " incasinata " con gli orari ! Di solito faccio il pane 3 volte a settimana e il sabato impasto la pizza con un ritmo cosi mi devo programmare la settimana!
    ps Faccio tutto questo pane perchè in casa uno lo mangia integrale l' altro con le olive e io con il kamut inpasto 7 pani e quindi il ciclo produttivo è quel che è !
    Ancora grazie e ti saluto caramente
    ferrietta

Inserzioni Blog
    24

pasta madre delucidazione

Ciao Claudio ho fatto la pizza con la mia pm ed è venuta fa vo lo sa come quella della pizzeria se non meglio(modestia a parte) non ho fatto il procedimento solito però . ho impastato una biga con la pm ieri sera l' ho fatta lievitare tutta la notte , stamattina alle10 ho aggiunto gli altri ingredienti e l' ho rimesso a lievitare. Dopo di chè ho trasferito tutto in frigo e ho tirato fuori l' impasto 2 ore prima di realizzare le pizze. Per ora proseguo cosi come faccio ora con la pm se ho ancora dei dubbi stai sicuro che ti disturberò ancora.
    Per ora grazie di tutto e....... alla prossima! Un abbraccio
    ferrietta

Ciao Claudio ho fatto la pizza con la mia pm ed è venuta fa vo lo sa come quella della pizzeria se non meglio(modestia a parte) non ho fatto il procedimento solito però . ho impastato una biga con la pm ieri sera l' ho fatta lievitare tutta la notte , stamattina alle10 ho aggiunto gli altri ingredienti e l' ho rimesso a lievitare. Dopo di chè ho trasferito tutto in frigo e ho tirato fuori l' impasto 2 ore prima di realizzare le pizze. Per ora proseguo cosi come faccio ora con la pm se ho ancora dei dubbi stai sicuro che ti disturberò ancora.
    Per ora grazie di tutto e....... alla prossima! Un abbraccio
    ferrietta
    E' un procedimento assolutamente perfetto!! Credo che tra poco sarò io a chiederti qualche consiglio per realizzare qualche ricetta!!Un caro saluto, Claudio.

Inserzioni Blog
    24

Ciao Claudio adesso non esagerare....! Mi sa che quando metterò in produzione la colomba dovrò ricorrere ancora al tuo aiuto, spero tu sia esperto in materia e che non mi lasci "a piedi "se no ce l' avrò dura(presa da entusiasmo dovrei farne 3 magari anche 4)!Quindi preparati...!
    Ti saluto e un abbraccio
    ferrietta

Ciao Claudio adesso non esagerare....! Mi sa che quando metterò in produzione la colomba dovrò ricorrere ancora al tuo aiuto, spero tu sia esperto in materia e che non mi lasci "a piedi "se no ce l' avrò dura(presa da entusiasmo dovrei farne 3 magari anche 4)!Quindi preparati...!
    Ti saluto e un abbraccio
    ferrietta
    Tranquilla, se potrò ti darò qualche bella "dritta". Per ora guardati la foto di una mia colomba, e,se ti può andare bene per come è fatta, non ci sarà problema. Un caro saluto, Claudio.

Inserzioni Blog
    24

Ciao Claudio spero che tu mi prenda in giro.......!Ma mi chiedi se mi va bene la tua colomba......? Se la mia venisse solo la parvenza di come è la tua......potrei ballare sulle punte come la Fracci! scusa se to lo chiedo ma sono curiosa come una scimmia..... ma tu come mai ti sei dato alla pm e agli impasti in genere ed è da tanto? Potrei tentare che sei un panettiere ho indovinato?
    Salutoni
    ferrietta

Ciao Claudio spero che tu mi prenda in giro.......!Ma mi chiedi se mi va bene la tua colomba......? Se la mia venisse solo la parvenza di come è la tua......potrei ballare sulle punte come la Fracci! scusa se to lo chiedo ma sono curiosa come una scimmia..... ma tu come mai ti sei dato alla pm e agli impasti in genere ed è da tanto? Potrei tentare che sei un panettiere ho indovinato?
    Salutoni
    ferrietta
    E' una storia che parte da MOLTO lontano (non per niente il mio nickname è nonno claudio ), quando per le mie due bimbe cercavo di preparare per colazione e merenda solo prodotti fatti in casa, con crostate e ciambelloni che dividevo in porzioni adatte alla loro età. Da qui ad appassionarmi a tutto ciò che si può fare in casa il passo è stato breve, e l'incontro con la pasta madre inevitabile. Per cui oltre a grandi produzioni di conserve, marmellate, prodotti sott'olio, pasta e così via, l'amore a prima vista è stato con il pane.
    Se per i bambini mettere le mani in pasta è sempre una grande gioia, per noi adulti significa riappropriarci di qualcosa che la frenesia dettata dagli impegni quotidiani ci ha come rubato.
    Quindi quello che facevo con le figlie, adesso lo faccio con i nipoti, e come allora è sempre un momento di allegria e di grande piacere.
    Veder lievitare un impasto per me è sempre una magia, e il prodotto finito e ben fatto sempre una conquista.
    Il pane del supermercato è anonimo e, se avanza, si butta senza problemi; invece quando ci capita di buttare un pezzetto di pane fatto in casa, è proprio un dispiacere!
    Quindi niente panettiere, ma solo un dilettante allo sbaraglio. Un abbraccio, Claudio.

Inserzioni Blog
    24

CiaoClaudio certo che del dilettante allo sbaraglio non hai proprio niente .....sono sempre più convinta che gli uomini che si dedicano alla cucina abbiano una marcia in più di noi donne!( a volte noi ci mettiamo in cucina per inerzia) A me cucinare piace molto , sono più specializzata in dolci e nello specifico in quelli decorati che van di moda adesso . Solo da poco ho scoperto la pm e dato che sono curiosa (te l' ho già detto) ho voluto provare a "crearla".Sono convinta che nella vita niente capita per caso e sono contenta che il fato mi abbia mandato un angelo custode della pm come te. Grazie
    Un salutone ferrietta

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •