Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
    Inserzioni Blog
    2

schiacciata con i fichi

altro dolce che spesso capita di trovare in questo periodo, è la versione "fichi" della schiacciata con l'uva ho diminuito le dosi ma ho usato la stessa ricetta e procedimento di quella.

ingredienti:

400 gr farina bianca (potete usare anche solo manitoba o metà e metà)
    200 gr circa di zucchero
    1 cubetto di lievito
    olio d'oliva
    sale
    fichi
    a piacere noci

facciamo l'impasto con farina, lievito, olio, zucchero e sale. lasciamo lievitare un'ora e poi tiriamo l'impasto dopo averlo diviso in due parti, una più abbondante per la base e l'altra un pò di meno per la copertura.
    tutti i passaggi li trovate nell'altra ricetta, sono identici!

per la composizione della schiacciata facciamo come per l'altra:
    strato di pasta, sopra un primo strato di fichi (a piacere aggiungiamo delle noci), una spolverata di zucchero, un filo d'olio

copriamo con l'altra pasta, chiudiamo i bordi, ricopriamo con altri fichi, solita zuccherata e olio

in forno a 180° per un'ora circa

ecco la schiacciata finita

Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

NOOOOOOOOOO!!!!!

Ieri mia mamma è venuta a trovarmi e mi ha portato un sacco di fichi, io non sapevo cosa farci e li ho dati tutti a mio suocero....
    ADESSO PER PUNIZIONE SBATTO LA TESTA CONTRO IL MURO E MI METTO IN GINOCCHIO SUI CECI SECCHI.....
    Ma che sfiga......

Inserzioni Blog
    2
    coraggio.....
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

pacifico

Mi piange il cuore, pure il forno della cucina piange!

Inserzioni Blog
    3

Thumbs up

Che bella!!!!!!! Complimenti

Citazione Originariamente Scritto da Erin Shore
    NOOOOOOOOOO!!!!!

Ieri mia mamma è venuta a trovarmi e mi ha portato un sacco di fichi, io non sapevo cosa farci e li ho dati tutti a mio suocero
    Ma che sfiga......
    MA CHE PAZZA COME SI FANNO A ADARE VIA CHILI DI FICHI
    bellissima ricetta, la proverò al più presto, anche se un mix di miele nocciole e mandorle ad alleggerire il tutto non ci starebbe assolutamente male!
    proverò proverò!
    baci e fiori

Mamma mia che buono....

peccato che in Olanda i fichi costano troppo.....
    lo provero' durante le mie vacanze in Grecia

Grazie per la fantastica e semplice ricetta!

Citazione Originariamente Scritto da la piccola flo
    MA CHE PAZZA COME SI FANNO A ADARE VIA CHILI DI FICHI
    bellissima ricetta, la proverò al più presto, anche se un mix di miele nocciole e mandorle ad alleggerire il tutto non ci starebbe assolutamente male!
    proverò proverò!
    Tesoro non sono pazza, è che i fichi erano troppo maturi per essere conservati e andavano mangiati subito. Dato che mio suocero è golosissimo di fichi e nel giro di un giorno e mezzo li avrebbe divorati sicuramente tutti... l'ho fatto felice e li ho dati a lui. Certo che se avessi visto prima la ricetta di Anna Rita mai e poi mai avrei fatto una cosa simile. Pazienza, sarà per la prossima volta!

Wink Baci A.r.

Ieri sera avevo ospiti a cena, e per dolce...schiacciata con fichi, tipicamente toscano, ero un pò preoccupata dato che gli ospiti, che di toscano non hanno niente, amano i dolci "dolci"... Invece, con mio enorme stupore l'hanno veramente apprezzata. Ho fatto una piccola aggiunta, nell'impasto ho messo un pò di buccia di limone grattugiata...gli ha dato un tocco in più. Grazie A.R. e come vedi, quando meno te lo aspettavi,... mi sono fatta viva... anche se sotto mentite spoglie... Indovina chi sono?

Inserzioni Blog
    2
    tesoro!!!!! finalmente!!!!! ma avete fatto un'iscrizione in comune? salutami anche il tuo collega!!! ma iscriviti anche tu!!!
    sono contenta che ti sia piaciuta, la scorza penso ci stia benissimo, anche se non rientra nella tradizione!
    Anna Rita

pacifico

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •