Pagina 1 di 13 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 128
    Inserzioni Blog
    359

Dado fatto in casa

Ho pensato di riunire in un unico nuovo post riassuntivo, l´idea del dado vegetale di brigidaa, che ringrazio e saluto, anche se da un po´non frequenta il forum.
    Vai alla gallery »

e da oggi (9 dicembre 2012) c'è anche il mio dado granulare, vedi link in fondo alla pagina

Ho preparato di nuovo il dado vegetale con la pentola a pressione, aggiungendo le foto passo-passo e qualche indicazione in piú. Concordo con la tipologia e l´equilibrio delle dosi per le verdure inserite, e vi ripropongo le stesse percentuali, ma riferite ad un solo chilogrammo di prodotto. Naturalmente per questa ricetta molto versatile, si potranno modificare le dosi e la tipologia delle verdure secondo le proprie esigenze, ma almeno abbiamo un dato di partenza.

Ingredienti per 1 Kg. di dado fatto in casa

210 g cipolle
    210 g zucca
    210 g zucchine
    130 g sedano
    140 g carote
    20 g erbe aromatiche fresche (salvia, maggiorana, timo, sedano di montagna e prezzemolo – che personalmente non amo mettere, perché ho sentito che cotto rilascia un pochino di tossicitá) o secche
    92 g sale grosso (ce ne vuole abbastanza per poter conservare meglio il dado)

(rispetto alla ricetta originale ho cambiato, preferendo omettere l'olio e aumentare al 10% il sale, per via della migliore conservabilità e per ovviare ad eventuali proliferazioni botuliniche)

Procedimento (cliccare sulle foto per ingrandirle)

• pulire e tagliare a pezzi le verdure
    • metterle nella pentola a pressione e aggiungere il sale (non aggiungere acqua: le verdure ne rilasceranno a sufficienza in cottura)
    • Vai alla gallery »
    • a seconda della quantitá, dal momento del fischio, calcolare 30 minuti di cottura (40` per il doppio della dose)
    • a cottura ultimata sembrerá un minestrone. Se vi sembra troppo liquido far asciugare ancora un po´ pentola aperta. Comunque frullando si assorbe l´eventuale liquido ancora presente
    • nel frattempo occorrerá prepararsi i vasetti e i coperchi sterilizzati (sarebbe meglio comprare i coperchi nuovi ogni volta). Un consiglio sui vasetti: non utilizzare quelli piccolissimi perché è piú difficile ottenere il sottovuoto.
    • a caldo, tritare con il passaverdure o il minipimer o il bimby, e invasate immediatamente le verdure bollenti nei vasetti ancora caldissimi (in questa maniera è piú facile che si crei il sottovuoto e si mantenga sterilizzato il preparato - attenzione alle ustioni da schizzi: vedi foto)
    • Vai alla gallery » Vai alla gallery »
    • dopo averli chiusi ermeticamente capovolgere i vasetti fino a completo raffreddamento (i barattoli della nutella, che non sono a chiusura ermetica, vanno bene soltanto se li mettete nel freezer).
    • puó risultare utile prepararsi anche delle formine per il ghiaccio in modo da avere delle dosi singole piú facilmente utilizzabili
    • con queste dosi ho ottenuto due vasetti da 400 g e una forma con dado-ghiaccetti porzionati (li vedete in foto: a sinistra il vasetto surgelato, e la forma per ghiaccetti, giá surgelata e riparata da una bustina per alimenti)
    • Vai alla gallery »

Utilizzo

al posto del sale, per brodi, minestre, risotti, aggiunto come insaporitore alle pietanze in cottura (questi i funghi che ho fatto ieri con il dado).

Conservazione

• 1 mese dall´apertura per l´utilizzo in frigo (si manterranno meglio se li metterete in frigo qualche ora prima di aprire i vasetti)
    • 4 mesi o piú a temperatura ambiente, se sottovuoto
    • 6-12 mesi o piú nel freezer. Io preferisco preparare queste dosi da un Kg per volta e tenere in freezer. Si puó infatti prelevare abbastanza agevolmente il dado con un cucchiaio: questo grazie all´alta quantitá di sale che, oltre a fungere da conservante, non lo fa solidificare del tutto. Inoltre questo metodo di conservazione ci dovrebbe mettere al riparo da eventuali formazioni di tossine botuliniche o altro.

Metodi di sterilizzazione

Per i vasetti di vetro (attenzione a maneggiarli dopo la sterilizzazione, bruciano):
    • in forno (secondo me, il metodo migliore) - si puó ottenere una buona sterilizzazione mettendoli a 120-130°C per un´ora circa (cercate di far coincidere il termine della sterilizzazione con il termine della cottura delle verdure)
    • Vai alla gallery »
    • nel microonde – inserire fino ad un massimo di 6 vasetti per qualche minuto alla massima potenza, aggiungendo due dita di acqua in ciascun vasetto. Gli eventuali aloni lasciati dal calcare, si possono sciacquare con 2 dita di alcool etilico da liquore puro al 95% (evaporerá subito e non lascerá odore. Attenzione peró a non freddare troppo i vasetti: si potrebbero rompere aggiungendo le verdure bollenti)
    • Vai alla gallery »
    • Naturalmente, se si optasse per tenere i vasetti (o le formine) in freezer, vedo superfluo sterilizzarli. A quel punto però bisognerà considerare che la durata del dado sarà inferiore rispetto ai 6-12 mesi indicati.

Per i coperchi:
    • bollire per 10-15 minuti circa in un pentolino pieno d´acqua sia i coperchi che una pinza per poterli prendere successivamente (utilizzando pinze non sterilizzate non avrebbe senso, oltre a correre il rischio di ustioni)
    • Vai alla gallery »

Se non avete la pentola a pressione:
    • in pentola - 1 ora circa da quando iniziano a bollire le verdure. Tenere il fuoco bassissimo e, se si dovesse asciugare troppo, diluire con poca acqua calda
    • questa invece una versione per il bimby

L´idea in piú
    • farli a Natale come regalo economico e gradito, ai salutisti e non solo.

Ed ecco chi, insieme a me, ha deciso di mangiare piú sano:
    Eloisa - grazie per aver provato il dado di Bri:
    Vai alla gallery »

Grazie a cookolalla per la sua idea in piú per il brodo per bambini. Leggetela qui

E all'insegna della cottura/essiccazione dolce,ecco il mio nuovo, praticissimo,
    dado granulare

Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

ablasor Guest
    grazie per questo post
    per chi come me non può usare il dado per allergia è una manna dal cielo

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da ablasor Visualizza Messaggio
    grazie per questo post
    per chi come me non può usare il dado per allergia è una manna dal cielo
    Grazie a te Signorina Limoncina (sai come ti verrá buono il limoncello)
    Linda

ablasor Guest
    Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    Grazie a te Signorina Limoncina (sai come ti verrá buono il limoncello)
    hihih
    mai fatto il limoncello ma lo farò

Inserzioni Blog
    359
    hihih
    mai fatto il limoncello ma lo farò
    in compenso io l´ho fatto in passato ma non ricordo come si fa
    ma allora perché limoncina?
    Linda

Inserzioni Blog
    9
    molto bello, io non uso quasi mai il dado per via delle schifezze che contiene,
    e per questo mi manca.
    Già immagino come sarà buono il tuo con i miei orzotti e risotti nella pentola a pressione
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

ablasor Guest
    Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    in compenso io l´ho fatto in passato ma non ricordo come si fa
    ma allora perché limoncina?
    me l'ha dato sara88 qui...io la chiamo miss biscottina da un pò e lei ancora doveva decidere un sopranome...naturalmente culinario

Al posto del sale da cucina si può usare il novo salt??? Sai per i sofferenti di ipertensione???
    L'Accendiamo?

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    molto bello, io non uso quasi mai il dado per via delle schifezze che contiene,
    e per questo mi manca.
    Già immagino come sarà buono il tuo con i miei orzotti e risotti nella pentola a pressione
    io, ormai da tempo, acquistavo quello bio, che peró costa un botto. Dai fallo, eventualmente possiamo organizzare un cucinare insieme se qualcuno aderisce, ma fra una 15ina di giorni. Avró due settimane di fuoco.

me l'ha dato sara88 qui...io la chiamo miss biscottina da un pò e lei ancora doveva decidere un sopranome...naturalmente culinario
    simpatiche

Citazione Originariamente Scritto da aron Visualizza Messaggio
    Al posto del sale da cucina si può usare il novo salt??? Sai per i sofferenti di ipertensione???
    Non ho mai pensato a questa eventualitá. Se tu volessi provare e ci dicessi il risultato sarebbe interessantissimo (la prossima volta lo potrei adottare anche io). È che non so se il potere conservante del novosalt, a paritá di dosi, è lo stesso come per il semplice sale da cucina
    Facci sapere per favore, se ti va di fare la prova. Dicevo sopra, che si potrebbe fare con un cucinare insieme fra un paio di settimane, sempre che gli amministratori siano d´accordo
    Linda

davvero utile questo post!
    lo faccio sempre anch'io così, ma provero' la sterilizzazione al micro visto che ce l'ho da poco!

Grazie d'aver ricordato tutto!

Pagina 1 di 13 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •