Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 45678910111213 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 128
    ciao linda...vorrei provare a fare il dado, in settimana...
    mi chiedevo...come mai nella tua ricetta il sale è molto meno che in altre (per esempio quella di cindystar, che ci mette anche la carne)?
    questa tua ricetta di dado vegetale è comunque abbastanza salata come sapore?
    quanti vasetti ne vengono con questa dose?

e poi...secondo te posso congelarlo negli stampini per ghiaccio in silicone e dopo qualche giorno mettere tutti i cubetti congelati in un sacchettino in freezer?non dovrei rischiare che mi si attacchino tutti, vero?

se volessi fare del dado da regalare...quale metodo mi consigli?la sterilizzazione dei vasetti vero?e comunque poi posso dire che si può tenere in congelatore...giusto?

e tu l'hai mai fatto il dado di carne?

grazie
    vvale

Quelli malati per le paste regionali...fatte a mano -n.15-

Inserzioni Blog
    361
    Citazione Originariamente Scritto da vvale Visualizza Messaggio
    ciao linda...vorrei provare a fare il dado, in settimana...
    mi chiedevo...come mai nella tua ricetta il sale è molto meno che in altre (per esempio quella di cindystar, che ci mette anche la carne)?
    questa tua ricetta di dado vegetale è comunque abbastanza salata come sapore?
    quanti vasetti ne vengono con questa dose?

e poi...secondo te posso congelarlo negli stampini per ghiaccio in silicone e dopo qualche giorno mettere tutti i cubetti congelati in un sacchettino in freezer?non dovrei rischiare che mi si attacchino tutti, vero?

se volessi fare del dado da regalare...quale metodo mi consigli?la sterilizzazione dei vasetti vero?e comunque poi posso dire che si può tenere in congelatore...giusto?

e tu l'hai mai fatto il dado di carne?

grazie
    ciao Vale, allora... partiamo dalla fine:
    no, mai fatto il dado di carne, preferisco questo di verdure.
    Ho dato un'occhiata alla ricetta di Cindystar e ho visto che lei non consiglia di fare il sottovuoto, sarà per questo che si deve mettere tutto quel sale.
    Il sottovuoto viene, se riesci a mettere una cosa bollente, all'interno di vasetti bollenti (naturalmente precedentemente sterilizzati).

Io direi che puoi dire assolutamente che si può mettere in congelatore, tanto più, se non fai fare la sterilizzazione e il sottovuoto ai vasetti (che fra l'altro è il modo migliore per regalarli).

Per uso personale, anche io l'ho messo in formine del ghiaccio.
    Poi è comodo, una volta ghiacciati, trasferirli velocemente in bustine (se si dovessero attaccare un pochino, basterà dare una sbattuta su un tavolo e ti si "liberano" i cubetti che vuoi..)

Io l'ho tenuto anche direttamente in congelatore all'interno dei vasetti di vetro..(in questo caso è superflua la sterilizzazione).
    E' possibile prelevarne a cucchiaiate al bisogno, anche se un po' difficoltoso (il quantitativo del sale contenuto non fa indurire del tutto la massa).

Sei sicura di aver controllato il quantitativo del sale che ho messo? Guarda che io ho fatto mezza dose rispetto a quella di Bri, per esempio. La ragazza alla quale mi sono ispirata per riportare questa ricetta..
    Comunque, leggendo a proposito del botulino (anzi a questo punto lo vado ad inserire in prima pagina), per la conservazione è meglio evitare i grassi e arrivare al 10% di sale..

Per il nr dei vasetti, in prima pagina c'è scritto: con queste dosi sono 2 vasetti da 400 gr + i cubetti.
    Se li fai adesso, e ti parte bene il sottovuoto, puoi regalarli sicuramente per Natale..
    Se non ti venisse il sottovuoto mettili in freezer
    Fammi sapere..
    (scusa ma mi viene sempre di chiamarti Vale)
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio

(scusa ma mi viene sempre di chiamarti Vale)
    grazie di tutte le info cara ...quelli che faccio in settimana li tengo per noi, per prova...quelli per Natale magari li faccio più avanti...

non ho capito molto l'ultima frase...cioè...come dovresti chiamarmi?
    vvale

Inserzioni Blog
    361
    Citazione Originariamente Scritto da vvale Visualizza Messaggio
    grazie di tutte le info cara ...quelli che faccio in settimana li tengo per noi, per prova...quelli per Natale magari li faccio più avanti...

non ho capito molto l'ultima frase...cioè...come dovresti chiamarmi?
    Non mi ricordavo se eri tu che mi avevi detto che il nick è vvale, ma che non ti chiamavi Valentina...
    Ok, meglio, un bacio.

Grazie anche a te per gli input che mi dai per rivedere alcune cose e migliorarle.
    Questo è il confronto come lo intendo io
    Linda

Non mi ricordavo se eri tu che mi avevi detto che il nick è vvale, ma che non ti chiamavi Valentina...
    Ok, meglio, un bacio.

Grazie anche a te per gli input che mi dai per rivedere alcune cose e migliorarle.
    Questo è il confronto come lo intendo io
    no no, il mio nome è Valentina...
    sono contenta di poterti essere utile e anch'io credo nel confronto...
    anche se a dire la verità non mi sembra di averti dato chissà che spunti...

ti farò sapere, se lo faccio...a dire la verità sono indecisa tra questa ricetta e quella di carne, perchè a casa mia si usa sempre il dado di carne per insaporire...e non so, magari quello di verdura è meno saporito...e soprattutto mia mamma magari continuerebbe a comprare il dado industriale di carne perchè le serve quello
    buon pomeriggio!
    vvale

Inserzioni Blog
    361
    sai cos'è? che con la carne ho più paura per la conservabilità. Per via dei grassi contenuti...
    mio marito è fifone (giustamente) per le cose fatte home-made, per via del botulino..

Abbiamo letto molto, e abbiamo visto che il sale è nemico di questa tossina.
    Come pure l'acidità (nei pomodori infatti è quasi impossibile trovarlo, e nelle marmellate, ho scoperto che si mette il limone anche per questo).
    .. E potrebbe svilupparsi soprattutto in conserve con grassi (salumi, grassi e poco acidi).

Se lo provi, prova pure a trasferirlo bollente in vasetti bollenti, come ho fatto con questo, e prova a far venire il sottovuoto... fammi sapere come ti trovi
    Linda

sai cos'è? che con la carne ho più paura per la conservabilità. Per via dei grassi contenuti...
    mio marito è fifone (giustamente) per le cose fatte home-made, per via del botulino..

Abbiamo letto molto, e abbiamo visto che il sale è nemico di questa tossina.
    Come pure l'acidità (nei pomodori infatti è quasi impossibile trovarlo, e nelle marmellate, ho scoperto che si mette il limone anche per questo).
    .. E potrebbe svilupparsi soprattutto in conserve con grassi (salumi, grassi e poco acidi).

Se lo provi, prova pure a trasferirlo bollente in vasetti bollenti, come ho fatto con questo, e prova a far venire il sottovuoto... fammi sapere come ti trovi
    allora...anche per i miei studi posso dirti che il botulino si sviluppa soprattutto nelle conserve con olio...e in questo dado in pratica ce ne sarà max un cucchiaio...poi il sale al 10% sicuramente è tanto per il botulino...oltretutto in quello di carne se ne mette ancora di più... poi è tutta roba cotta, quindi le tossine sono inattivate e comunque la mia idea sarebbe quella di congelarlo a cubetti o in vasetti...in fondo se ci pensi i salumi talvolta sono anche crudi ma il sale li rende sicuri...e questi alimenti non vengono congelati, anzi li teniamo solamente in frigo, e resistono un pò di tempo...

per regalarlo vedrò...o faccio il tuo vegetale oppure quello di carne e faccio fare il sottovuoto (ma secondo te è meglio farlo versando il composto caldo nel vaso sterilizzato oppure facendo bollire il vaso pieno?) e poi comunque suggerisco di tenerlo in congelatore, tanto a quanto ho capito, anche se congelato ha una consistenza non dura da impedire di prelevarlo con il cucchiaino!

ps.senti mi è venuta un'idea...magari sciocca...se invece che metterlo negli stampini per ghiaccio lo metto in una teglia di alluminio usa e getta, formando uno strato di un paio di cm, poi in congelatore...dopo qualche giorno lo tolgo, lo taglio a cubetti con il coltello...secondo te si riesce? potrebbe avere da congelato la consistenza giusta per questa operazione? così evito di cercare di togliere i cubetti uno a uno dagli stampi...
    vvale

fantastico!!!

il mio blog "UN'ALTRA FETTA DI TORTA"
    su lallina87.wordpress.com
    e la mia pagina su fb

E se PM significasse Per Magia?

Red face Grassieeeeee siete troppo grandiiiiiiiiiiii

Fantasticissima questa ricetta.... ho letto che si possono sostituire le verdure con quelle che più ci piacciono quindi volevo chiedervi è possibile al posto di zucca e zucchine utilizzare delle patate (potrebebro sviluppare tossine durante il congelamento??) e magari anche cipolle e scalogno
    Grazie infinite a chi vorrà rispondermi....

Inserzioni Blog
    361
    Citazione Originariamente Scritto da perzeca Visualizza Messaggio
    Fantasticissima questa ricetta.... ho letto che si possono sostituire le verdure con quelle che più ci piacciono quindi volevo chiedervi è possibile al posto di zucca e zucchine utilizzare delle patate (potrebebro sviluppare tossine durante il congelamento??) e magari anche cipolle e scalogno
    Grazie infinite a chi vorrà rispondermi....
    io con le patate andrei cauta...
    ho sentito che col tempo potrebbero sviluppare solanina, una tossina... credo sia meglio documentarsi.
    Linda

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •