ciao a tutte! oggi vi posto una ricetta di una cheesecake al caffè e cioccolato che ho trovato un po' di tempo fa gironzolando in internet su siti americani...quindi oggi l'ho tradotta e ve la posto molto volentieri
240 gr biscotti al cioccolato tritati
110 gr burro fuso
1 cucchiaino e 1\2 di nescafè (io ho usato decaffeinato)
per la crema al formaggio:
700 gr formaggio cremoso tipo philadelphia
50 gr cioccolato fondente fuso
1 cucchiaino nescafè( sempre decaffeinato) sciolto in due cucchiai di acqua bollente
100 gr zucchero(ho usato eridania perché più fine)
2 bustine di vanillina
2 uova
ho usato una tortiera da 22 cm di diametro rivestita di carta forno bagnata e strizzata ben bene.
per la base: tritate i biscotti con frullatore. Aggiungere il burro fuso con il caffè. Mescolare bene. Mettere in teglia foderata con carta forno e livellare i biscotti anche sul bordo della teglia.
Mettere in frigo 30 min a rassodare.
Per la crema al formaggio: sbattere il formaggio con una frusta. Aggiungere lo zucchero e la vanillina e continuare a sbattere. Aggiungere un uovo alla volta (mescolando bene prima di aggiungere il secondo uovo). Dividere il composto in due parti più o meno uguali(fate a occhio)
In una parte aggiungere il cioccolato fuso con il caffè. Mescolare bene.
Prendiamo la base dal frigo: versiamo la crema di formaggio semplice (conservandone 2 cucchiai da parte per creare poi l’effetto marmo) e livelliamo con un cucchiaio(io ho agitato un po’ la teglia e l’ho “sbattuta” sul piano di lavoro per assestare la crema). Aggiungiamo poi la crema con il cioccolato e caffè, livelliamo e sbattiamo di nuovo la teglia sul piano di lavoro per assestare bene. Aggiungiamo infine i 2 cucchiai di crema al formaggio semplice e con uno stuzzicadenti cominciamo a fare dei cerchi per creare l’effetto marmorizzato.
Mettiamo la nostra teglia in una più grande contenente acqua semplice e mettiamo in forno a cuocere a bagnomaria per 1 ora circa a 180°. E poi lasciamo raffreddare completamente in forno spento e mettiamo in frigo 2-3 ore prima di mangiare. Sformiamo .Servire freddo
una volta cotta lasciamola raffreddare completamente nel forno e poi in frigo 3 ore. (mangiatela molto fredda) poi la sformiamo, la mettiamo in un piatto ed ecco fatto:
Vai alla gallery »
l'interno:
Vai alla gallery »
la fetta:
Vai alla gallery »

buona serata a tutti!!!