Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Hybrid View

Cool cheesecake marmorizzata al caffè

ciao a tutte! oggi vi posto una ricetta di una cheesecake al caffè e cioccolato che ho trovato un po' di tempo fa gironzolando in internet su siti americani...quindi oggi l'ho tradotta e ve la posto molto volentieri

240 gr biscotti al cioccolato tritati
    110 gr burro fuso
    1 cucchiaino e 1\2 di nescafè (io ho usato decaffeinato)
    per la crema al formaggio:
    700 gr formaggio cremoso tipo philadelphia
    50 gr cioccolato fondente fuso
    1 cucchiaino nescafè( sempre decaffeinato) sciolto in due cucchiai di acqua bollente
    100 gr zucchero(ho usato eridania perché più fine)
    2 bustine di vanillina
    2 uova

ho usato una tortiera da 22 cm di diametro rivestita di carta forno bagnata e strizzata ben bene.

per la base: tritate i biscotti con frullatore. Aggiungere il burro fuso con il caffè. Mescolare bene. Mettere in teglia foderata con carta forno e livellare i biscotti anche sul bordo della teglia.
    Mettere in frigo 30 min a rassodare.
    Per la crema al formaggio: sbattere il formaggio con una frusta. Aggiungere lo zucchero e la vanillina e continuare a sbattere. Aggiungere un uovo alla volta (mescolando bene prima di aggiungere il secondo uovo). Dividere il composto in due parti più o meno uguali(fate a occhio)
    In una parte aggiungere il cioccolato fuso con il caffè. Mescolare bene.

Prendiamo la base dal frigo: versiamo la crema di formaggio semplice (conservandone 2 cucchiai da parte per creare poi l’effetto marmo) e livelliamo con un cucchiaio(io ho agitato un po’ la teglia e l’ho “sbattuta” sul piano di lavoro per assestare la crema). Aggiungiamo poi la crema con il cioccolato e caffè, livelliamo e sbattiamo di nuovo la teglia sul piano di lavoro per assestare bene. Aggiungiamo infine i 2 cucchiai di crema al formaggio semplice e con uno stuzzicadenti cominciamo a fare dei cerchi per creare l’effetto marmorizzato.
    Mettiamo la nostra teglia in una più grande contenente acqua semplice e mettiamo in forno a cuocere a bagnomaria per 1 ora circa a 180°. E poi lasciamo raffreddare completamente in forno spento e mettiamo in frigo 2-3 ore prima di mangiare. Sformiamo .Servire freddo

ora le foto dei vari passaggi!
    ho tritato i biscotti al cioccolato, ho fuso il burro a fiamma bassissima e vi ho aggiunto il caffè per farlo sciogliere, poi ho aggiungo il burro ai biscotti tritati e ho mescolato bene

Vai alla gallery » Vai alla gallery » Vai alla gallery »

Vai alla gallery » Vai alla gallery »

ho preso la teglia da 24 rivestita di carta forno bagnata e strizzata bene e ho schiacciato i biscotti sulla base e sui bordi della teglia e ho messo la teglia in frigo per 30 min

in una ciotola ho sbattuto il formaggio con zucchero e vanillina
    Vai alla gallery »

ho aggiunto un uovo alla volta mescolando bene prima di aggiungere l'altro uovo

dividiamo il composto in due parti e in uno aggiungiamo il ciocco fuso e il caffè sciolto in 2 cucchiai di acqua bollente

riprendiamo la teglia dal frigo e versiamo la crema chiara tenendone 2 cucchiai da parte .livelliamo bene (magari sbattendo la teglia sul piano di lavoro in modo che la crema si assesti) poi aggiungiamo la crema al cioccolato-caffè e livelliamo di nuovo

ora prendiamo i due cucchiai di crema bianca e mettiamoli al centro, poi con uno stuzzicadenti lungo cominciamo a fare dei cerchi (come se stessimo mescolando) e mescoliamo fino a creare effetto marmo

cioè così

Vai alla gallery »

prendiamo una teglia abbastanza grande da contenere quella del nostro dolce e la riempiamo di acqua (circa 1\3)

Vai alla gallery »

vi adagiamo la teglia dentro

Vai alla gallery »

l'acqua arriva a metà della nostra teglia.

ora mettiamola così nel forno preriscaldato a 180° e cuociamo per 1 ora o fino a prova stecchino
    Vai alla gallery »

una volta cotta lasciamola raffreddare completamente nel forno e poi in frigo 3 ore. (mangiatela molto fredda) poi la sformiamo, la mettiamo in un piatto ed ecco fatto:

Vai alla gallery »

l'interno:

Vai alla gallery »

la fetta:

Vai alla gallery »

buona serata a tutti!!!

SeReNdIcA¸.•¤°´¯).·´¯`·.

Giusy

Inserzioni Blog
    1
    Bello e sicuramente buono, brava
    Irene

La mente è come il paracadute, funziona solamente se si apre

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei
    Ciao Zero

Inserzioni Blog
    375
    che bontàààààà!!!

Inserzioni Blog
    157

Wink

Ha un aspetto davvero invitante,lo proverò presto!!!

quella fetta è x me?? COMPLIMENTI!! dev'essere deliziosa!! ma nello strato "formaggioso" si può mettere il mascarpone invece che la philadelphia? bacio e ancora BRAVISSIMA

Rossella J.

Super Svampy con le mani occupate!!!
    destra nutella,
    sinistra pizza

Red face

vi ringrazio! come sempre siete troppo gentili... ne offro volentieri una fettona a tutti!

Citazione Originariamente Scritto da frollina84 Visualizza Messaggio
    quella fetta è x me?? COMPLIMENTI!! dev'essere deliziosa!! ma nello strato "formaggioso" si può mettere il mascarpone invece che la philadelphia? bacio e ancora BRAVISSIMA
    sinceramente non so...è la prima volte che faccio una cheesecake in generale...dovremmo chiedere a qualcuno più esperto...però puoi sempre provare
    SeReNdIcA¸.•¤°´¯).·´¯`·.

Giusy

Inserzioni Blog
    260
    che golosita' è da provare,brava
    Angelica cookozza
    So' Cozzaaaaaaaaaaaa

Inserzioni Blog
    91
    che meraviiigliaaa!!!!!!
    Grazie per la ricetta!
    Preoccupati più della tua coscienza che della tua reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

Inserzioni Blog
    277
    Che "faccina" golosissima che ha questa cheesecake!!
    Complimenti, ti è riuscita proprio bella bella
    Annie (fatina golosa all'ennesima potenza )
    Annie's Delights (my blog)

Melissa, la mia creazione più bella

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •