Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Inserzioni Blog
    121

Talking [foto]pasta 'o furnu (pasta al forno)

Ciao a tutti/e

questa è la mia prima ricetta..chiedo scusa in anticipo per la pessima qualità delle foto..

per realizzarla vi servono:
    • 1 kg di melanzane
    • 650 g di macinato di vitellone
    • una buona passata d pomodoro
    • una provoletta fresca (dolce)
    • 4 uova
    • 1 kg di pasta (io ho usato i rigatoni)
    • parmigiano reggiano
    • pancetta
    • cipolla
    Ho iniziato ad affettare le melanzane,le ho messe sotto sale per far perdere l'acqua di vegetazione e l'amaro.Nel frattempo ho preparato l'impasto delle polpettine con la carne,,2 uova,mollica di pane ammollata nel latte e strizzata,aglio,parmigiano,prezzemolo sale e pepe.Ho formato delle polpettine della grandezza di una noce o poco meno e le ho fritte in olio EVO;dopo sono passato alla frittura delle melanzane;subito dopo ho preparato un sughino partendo da una base di olio,cipolla e pancetta (artigianale calabra,ma il sugo viene fantastico anche con le puntine di maiale).ho messo a lessare 2 uova e ho affettato la provoletta sottile sottile.L'ultima cosa da fare è lessare la pasta al dente (io l'ho cotta x metà del tempo indicato),scolarla e passarla sotto un getto d'acqua fredda x fermare la cottura.Dopo l'ho condita con 3/4 del sughino,ho iniziato a comporre le tegflie.Primo strato di pasta,poi provola,polpettine,uova sode e melanzane.Altro strato di pasta,sughino e una abbondant(issima) grattata di parmigiano.Non vedo l'ora di mangiarla,credetemi.E' un piatto che non faccio spesso ma che mi ricorda la mia infanzia.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: SSL12301.jpg‎
Visite: 188
Dimensione: 43.7 KB
ID: 21189   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: SSL12302.jpg‎
Visite: 191
Dimensione: 76.4 KB
ID: 21190  
    Ultima modifica di bladerunner; 02-11-2008 alle 18:47 Motivo: rotazione foto

Inserzioni Blog
    3
    gnam bravissima......
    mi dici per favore quante porzioni ti vengono?
    ne fai 2 teglie?

Inserzioni Blog
    370
    Ciao!!!Manca la salsiccia secca piccante o un po' di soppressata!!!Di che zona sei???io di Cz..

Inserzioni Blog
    121
    ciao stellina

sono un maschietto.sì ne faccio sempre un pò in più,la pasta si mantiene bene,si può anche congelare e cosa più importante con tutto il lavoro che comporta farne di meno x me sarebbe un crimine verso se stessi

quelle son 2 teglie da 28 cm,ne vengon fuori 12 porzioni abbondanti anti anti

Inserzioni Blog
    243
    nonostante le foto ..si intuisce che dev'essere buonissima....ma dal titolo della ricetta potrei capire che sei ...siciliana????
    Sognomio

UNA VITA DA...SOGNO Blog
    "Sogno ...o son desta? " Bl
    og

"I gatti sono un popolo pieno di misteri.Ci sono molte più cose che passano per la loro mente di quanto pensiamo"
    Sir Walter Scott

Lulù e Principessa
    Felix e Triky

Inserzioni Blog
    121
    Citazione Originariamente Scritto da Doralix Visualizza Messaggio
    Ciao!!!Manca la salsiccia secca piccante o un po' di soppressata!!!Di che zona sei???io di Cz..
    hai pienamente ragione!sono calabrone (di rc) trapiantato a milano e qui trovare una soppressata buona come la nostra è difficile

Inserzioni Blog
    121
    Citazione Originariamente Scritto da sognomio Visualizza Messaggio
    nonostante le foto ..si intuisce che dev'essere buonissima....ma dal titolo della ricetta potrei capire che sei ...siciliana????

eeehhh cucina sicula e calabra han tante cose in comune

Inserzioni Blog
    3
    Citazione Originariamente Scritto da bladerunner Visualizza Messaggio
    ciao stellina

sono un maschietto.sì ne faccio sempre un pò in più,la pasta si mantiene bene,si può anche congelare e cosa più importante con tutto il lavoro che comporta farne di meno x me sarebbe un crimine verso se stessi

quelle son 2 teglie da 28 cm,ne vengon fuori 12 porzioni abbondanti anti anti

sei un maschietto e fai queste cose buoneee???
    se fai anche i mestieri dimmi dove abiti che ti sposo.....eheheh
    a parte gli scherzi congelarla è un ottima idea...purtroppo ho un congelatore piuttosto piccolo ma vedrò do organzzarmi.
    noto che non metti besciamella.....mi sembra una buona idea resta più naturale. Grazie della ricetta.

Inserzioni Blog
    370
    Citazione Originariamente Scritto da bladerunner Visualizza Messaggio
    hai pienamente ragione!sono calabrone (di rc) trapiantato a milano e qui trovare una soppressata buona come la nostra è difficile
    Ho immaginato che non fossi in "patria"!!!Ma è già buonissima così!!

Inserzioni Blog
    370
    Citazione Originariamente Scritto da Salvietta Visualizza Messaggio
    sei un maschietto e fai queste cose buoneee???
    se fai anche i mestieri dimmi dove abiti che ti sposo.....eheheh
    a parte gli scherzi congelarla è un ottima idea...purtroppo ho un congelatore piuttosto piccolo ma vedrò do organzzarmi.
    noto che non metti besciamella.....mi sembra una buona idea resta più naturale. Grazie della ricetta.
    Ce l' hai proprio lì......e mo' ???? No,nella pasta al forno calabrese non c' è besciamella!E non si usa proprio nelle nostre ricette tradizionali.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •