Ieri c'è stato un brutto temporale, quindi per passare il tempo in casa ho fatto queste buonissime brioches di origine spagnola.... con un pò di mie modifiche
La ricetta l'avevo presa tanto tempo fà in un forum, ma non ricordo nemmeno quale, ma vi assicuro che sono ottime
Ensaimadas
Ingredienti per 24 chiocciole
500 gr di farina
20 gr di lievito di birra
15 cl di latte tiepido
2 uova
1 cucchiaino di sale
75 gr di zucchero di canna (io ho usato quello normale)
2 cucchiai di burro fuso (io ne ho messi 3)
(Ripieno: 50 gr di burro fuso + 2 cucchiai di zucchero di canna mescolati assieme)
Ripieno totalmente cambiato....Nutella
Vai alla gallery »
Mescolare 100 gr di farina con il lievito e il latte e far lievitare fino a che il panetto diventerà molto spugnoso (ca. 1 ora).
Vai alla gallery »
Mescolare farina e zucchero e unire il lievitino e impastare finché l'impasto si incorda; ora aggiungere le uova, il sale e il burro fuso e lavorare molto bene la pasta per circa 10 minuti (impastatrice sul 1).
Vai alla gallery »
A questo punto ho lasciato riposare l'impasto per mezz'oretta affinché il lievito si rilassi, ma veramente solo questo tempo..
Vai alla gallery »
Dividere la pasta in piccoli panetti di 60 gr l'uno circa.
Formare dei rettangoli di 1/2 cm di spessore.
Vai alla gallery »
Spennelare con nutella, passta un pò nel microonde per renderla più liquida (ricetta originale:burro fuso + 2 cucchiai di zucchero di canna) e arrotolare la pasta a sigaretta.
Vai alla gallery »
Arrotolare nuovamente il rotolo di pasta su di se a spirale e spennellare di burro fuso.
Vai alla gallery »
Lasciar riposare nuovamente fino a che il volume raddoppia (1 ora). o anche di più se non potete prima.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Vai alla gallery »
Una volta pronti spolverizzare le ensaimadas di abbondante zucchero a velo.
Vai alla gallery »
è una ricetta molto versatile, può anche essere usata per chiocciole salate o per chiocciole giganti......
Sono magnifiche, unica cosa è che non si possono conservare per molti giorni perdono di morbidezza, quindi adesso io faccio le chiocciole e quelle in più le metto in congelatore, quando le voglio le tolgo la sera prima e la mattina le metto in forno....
Spero che piacciano anche a voi...
buona serata!!!

Vanessa