COOKAround logo Cook around

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
    Inserzioni Blog
    731

Talking Rigatoni,salsiccia,panna e porcini.

A rigore per onorare questa prima ondata di funghi

ci sarebbero voluti dei tagliolini di pasta fresca o delle pappardelle ma il tempo in questo periodo è tiranno,quindi mi son dovuto accontentare

Pochi ingredienti ma il risultato è veramente ottimo.
    4-5 porcini di media grandezza,2 nodi di salsiccia,1\2 bichiere di vino bianco secco,prezzemolo,1 spicchio d'aglio e una confezione di panna da cucina.

Per prima cosa soffriggete la salsiccia,dopo averla sminuzzata e liberata dalla pelle,in olio,aglio e prezzemolo.

Sfumate il vino bianco a fuoco vivo,e lasciatelo evaporare completamente.

Unite poi i fungli ben puliti,a tocchi grossetti,e abbassate la fiamma,lasciate cuocere sino a far asciugare l'acqua di vegetazione.

Unite la panna, fatela sciogliere a fiamma bassissima e aggiustate di sale e pepe.

Scolate i rigatoni al dente e fateli saltare nella salsa,aiutandovi con poca acqua di cottura.

Ecco il piatto finito.(io non uso parmigiano,in questo caso preferisco una ulteriore grattina di pepe nero)

Buon appetito.
    ropa55

semplici e ottimi!!!!
    SirioBlu

Uhm...sembra una variante più semplice di un piatto che ho mangiato 3 anni fa a Castagneto Carducci e che da allora sto disperatamente cercando di rifare... Si chiamava "Gli gnocchi del conte" ed era con gnocchi di patate, che personalmente detesto. Il sugo era ottimo e l'ho sempre rifatto per normale pasta di semola. Oltre a salsiccia-porcini-panna-prezzemolo, c'erano salvia e un pochino di gorgonzola, forse senza vino, non so... A questo punto manco mi ricordo bene com'era esattamente il sapore. Ma era un sugo veramente squisito... Magari prenderò spunto dalle tue dosi per ritentare... E' che ogni ingrediente ha un suo gusto molto deciso e le dosi sono importanti, altrimenti si rischia di perdere l'equilibrio...

funghi porcina con panna

ma la panna non nasconde il buon profumo dei porcini???
    grazie. sei bravissimo complimenti

Inserzioni Blog
    731
    No basta non esagerare,se guardi le foto la panna vela la pasta appena appena e i porcini la reggono

ciao scusa per la domanda al posto dei funghi freschi posso si possono usare nella stesa dose surgelati grazie

Inserzioni Blog
    731
    Magari mettine un pò di più che i surgelati si ammosciano in cottura

Ho visto che in tanti mettete a friggere il prezzemolo prima.

Ma non sarebbe piu buono messo a crudo dopo oppure 5 minuti prima di servire?

Perche la cottura rovina il prezzemolo dandogli un sapore diverso, mentre a crudo dopo il sapore esalta il tutto.

be penso anch'io che iòl prezzemolo cotto sia diverso da quello crudo, ma alcune volte anche se diverso ci vuole proprio comunque il prezzemolo fresco oltre ad essere quel quid in più al piatto, e pure decorativo, è ricchissimo di vitamina C quindi va tagliato poco prima di essere spolverato sul piatto, per non far ossidare le vitamine.
    ma non pensate di farvi un'insalata di prezzemolo per fare un carico di vitamine.. il prezzemolo, infatti, è tossico se mangiato in grosse quantità!
    baci e fiori

Inserzioni Blog
    731
    Premetto che il prezzemolo,crudo è un tocco di colore ma il sapore non piace a tutti(vedi mia figlia) quindi..................dato che i piatti che faccio sono in diretta e poi vanno a tavola lo servo tritato a parte e chi ne vuole approffittatre lo usa.
    Il prezzemolo nel soffritto partendo ad olio freddo dà un tocco in più al soffritto,ora la fregatura è che non è il massimo per l'estetica,per salvare capra e cavoli soffriggete i gambi che potranno poi esser eliminati in seguito
    Ultima modifica di ropa55; 25-09-2005 alle 21:54

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •