COOKAround

Menu Pianetadonna network

Talking Pasta di zucchero di fairyskull con miele + PASTA DI ZUCCHERO SETOSA

LEGGERE QUI PRIMA DI ANDARE AVANTI..
    Ciao a tutti cookini! la ricetta della pasta di zucchero, avrete notato, ha cambiato titolo... perchè? grazie all'idea di Zeta, "abbiamo" voluto optare per due varianti di questa pasta di zucchero al miele...una classica, l'altra "effetto seta" la prima ricetta, quindi resta l'originale pasta di zucchero con miele al posto del glucosio, successivamente troverete la sua variante con burro per dare alla pasta un effetto più setoso.

eccoci qui...
    dunque prima di postare la ricetta fotografata ringraziamo all'unisono Fairyskull per aver ideato la ricetta base!! e vittoria48 per la ricetta della sua personale pasta di zucchero da cui si è preso spunto

la ricetta BASE:

30ml (o 30 gr è lo stesso) di Acqua, 5g di Gelatina(cioè 2 fogli e mezzo di quella paneangeli), 50g di Miele, 450g di Zucchero a velo

ammollare la gelatina in acqua fredda, una volta che si sarà ammorbidita, mettete sul fuoco con i 30 gr di acqua ed aggiungete il miele. Portate il tutto allo stato liquido liquido senza farlo bollire (occorrono pochi secondi). Versare il liquido dentro una impastratrice o quello che avete (io ho usato un comune robot da cucina), dove già ci sarà lo zucchero a velo ben setacciato. Lavorate (sempre nel robot) fin quando il composto diventa una palla. toglierlo dal robot e lavorarlo ancora un po' con le mani.

per prima cosa setacciare lo zucchero a velo direttamente nel robot da cucina

mettiamo la gelatina in ammollo in 30 gr di acqua fredda (io l'ho messa in un piatto fondo) per 10 min

pesiamo 50 gr di miele (io ho usato millefiori, ma voi potete usare quello che preferite, cambia solo il sapore finale della pasta di zucchero) direttamente in un pentolino

una volta ammollata, versiamo l'acqua del piatto e la gelatina(io nn l'ho strizzata)nel pentolino del miele

accendiamo la fiamma più piccola e a fuoco basso facciamo sciogliere girando sempre(così vi rendete subito conto appena diventa liquida)

prendiamo il pentolino e velocemente versiamo il tutto nel robot con lo zucchero

azioniamo il robot. All'inizio sembra non succedere niente... poi piano piano cominciano a formarsi delle palline separate

poi si raggruppa tutto da un lato

mi è venuto un po' appiccicoso...che faccio? semplice...

spargiamo un pugno di zucchero a velo sul piano da lavoro,
    preleviamo la pasta di zucchero dal robot

è appiccicoso perchè si attacca sulle mani...

quindi cominciamo a "impastarlo con questo pugno di zucchero finchè diventa bello liscio

lo allungo con il palmo

lo piego

e così via...finchè la mano esce bella pulita

ecco la nostra bella palla

prova per vedere se è morbida?

finito!!!

N.B. si conserva fuori dal frigo chiudendola in pellicola o sacchetto per alimenti (quelli per congelare) e poi in un contenitore ermetico (anche una scatola di latta va bene).
    io la conservo anche per qualche mese...ovviamente indurisce come pietra: quando mi serve la prendo e la riscaldo o 10 sec al micronde oppure in forno tradizionale a 60 gr per 15-20 min controllando quando diventa morbida...se risulta ancora dura la bagno con qualche goccia di acqua e torna come nuova....

per quanto riguarda i coloranti, personalmente, uso quelli liquidi in fialetta, ma anche quelli in pasta sono ottimi.

ecco come faccio a colorarla
    prendo un po' di pasta di zucchero, quella che non mi serve l'ho avvolta in pellicola

metto un guanto monouso (altrimenti mi si colorano tutte le mani) divido il panetto che voglio colorare in due parti
    di cui una più piccolina..
    apro la fialetta e ne verso qualche goccia sulla pallina piccola

prendiamo in mano la pallina e cominciamo a impastarla con la mano

poi la mettiamo sul piano con un po' di zucchero a velo e impastiamo per bene...

prendiamo il resto della pasta di zucchero bianca da colorare, mettiamo al centro quella colorata

e cominciamo a chiuderla dentro, poi la stendiamo col palmo, chiudiamo, stendiamo........

impastiamo finchè si colora omogeneamente tutto...

ne ho colorato un po' per volta, perchè risulta più facile

• blue73 ha provato con il bimby: 10 sec vel.5.

• vi riporto anche la variante per fare lo zucchero a velo in casa di YleRm(scritta qui):

300 gr di zucchero a velo fatto a casa, 50 gr di zucchero a velo comprato e 100 gr di maizena

PASTA DI ZUCCHERO SETOSA DI ZETA (il post originale l'ho trovate qui)

Questa è la ricetta di pdz di Vittoria48, solo che al posto del glucosio ho messo il miele e ho omesso la glicerina per facilitare le cose... chi l'ha la metta perchè rende più vivi i colori...:
    Ingredienti
    450 di zucchero a velo
    70g di miele
    6g di gelatina in fogli
    30g di acqua
    16g di burro

Versare lo zucchero a velo nel robot e far girare solo con lo zucchero per togliere eventuali grumi

sciogliere il miele nel microonde

Dopo che i fogli di gelatina si siano ammorbiditi nei 30 g di acqua scioglierli a bagnomaria

aggiungere il miele

il burro (per chi ha la possibilità anche 8g di glicerina)

mescolare fino a far amalgamare tutti gli ingredienti(non deve bollire)

versare il composto sullo zucchero

e far avviare il robot fino a quanto non si addensa tutto così...

trasferire nella tavola e lavorarlo con poco zucchero

subito si sentirà la differenza con la classica pdz...questa ha una consistenza più morbida e setosa...al tatto è una cosa incredibile!!

Prova dito

Una volta finito avvolgerla nella pellicola e poi metterla su un sacchetto per surgelati e poi in credenza

Non vi preoccupate per la presenza del burro, non implica che si conservi in frigo perchè la quantità di burro è minima e lo zucchero fa da conservante.

Ecco cosa ho fatto con questo tipo di pdz SETOSA

Le ho usate per decorare le mie tortine mignon.

Torta....mah!

alcuni accorgimenti e domande frequenti per le due paste di zucchero:
    1. prima di ricoprire con la pasta di zucchero una torta, questa deve essere ricoperta di panna montata, o marmellata, o crema al burro. MAI e per nessuno motivo con crema! altrimenti si corre il rischio di rovinare tutta la torta: la pasta di zucchero comincerà a trasudare!
    2. la pasta di zucchero può essere fatta a mano: seguendo lo stesso procedimento di sciogliere gli ingrendienti e poi procedere come un normale impasto tipo pizza. Oppure si possono usare se si hanno:
    -fruste a spirale (non quelle per montare la panna),
    -il kenwood o simili sempre come impasto.
    -il bimby
    3. non far girare nel robot più di 10 secondi il composto: diventa una crema e si ha bisogno di troppo zucchero in più: quindi toglierlo appena si raccoglie
    4. la pasta di zucchero si conserva avvolta in pellicola trasparente, e poi messa in una scatola chiusa ermeticamente o di latta. NON va messa in frigo, altrimenti l'umidità la fa "ammosciare" per intenderci

hanno provato la pdz "normale":

serendica q
    ui qui qui qui qui qui qui qui
    mariellanaglo qui e qui e qui , e qui , qui
    Sidra^^ torta a tempio greco,
    LaTigresse86,
    carlette
    mamiricky
    ANICA,
    blue73 torta tom pdz fatta con il bimby, qui
    Olivolì qui il suo orsetto carinissimo!e qui
    GiusyAnto qui,
    CoOk qui,
    qui
    , qui
    minny9976 qui
    marsi qui (le etichette e l'aereoplanino),
    Sara88,
    YuYu qui,
    *Betty* qui e qui,
    piccolina82 qui ,qui, qui , qui, qui, qui
    princi72 qui
    maromaga qui,
    April72 qui,
    Dindi qui,
    YleRm qui, qui , qui, qui
    Sidney 23 qui
    , qui
    kimmetta qui,
    Rossellin@ qui,
    silvi qui,
    Maryen qui, qui
    crybo qui,
    danylea qui,
    miciottina qui,
    Bluframon qui, qui
    gornella qui,
    ladyvale88 qui,
    Rossellin@ qui,
    TIFFANI71 qui,
    MOKINA qui, qui, qui , qui, qu
    i, qui, qui, qui
    sposina tuttofare qui, qui
    Tania68 qui,
    alexandra06 qui,
    betty72 qui, qui
    saby76 qui,
    MOKINA qui, qui
    maypa qui,
    monia72 qui,
    cucinina qui,
    Zeta qui,
    anoukk2002 qui,
    neny qui,
    flavia86 qui,
    k@ty qui qui
    giugiù qui,
    laura1912 qui,
    ziammaia qui,
    elisag1981 qui,
    Marcy72 qui,
    emi78 qui
    zigghi qui
    cameron qui,
    giove73 qui,
    giugiu' qui
    sarahilla qui , qui

ire74 qui , qui
    kiketta qui
    Chel qui
    CasalingheDisperate qui
    Kandyy qui
    isagiò qui
    rose74 qui
    tizy67 qui
    **Katia** qui
    ruwendina qui
    lillaria qui
    ahimi qui
    kriss76 qui qui qui qui
    qui
    miluna86 qui
    CatyP qui
    vickyv_it qui
    chiarucciaaa qui
    , qui
    claudia.c qui
    lemone qui qui qui qui qui
    gianna1978 qui
    fedechica qui qui qui
    dstella qui
    Chiara pasticciona qui
    ninaderis qui
    jarcher qui
    Ugeuge qui

peach190 qui
    kriss76 qui qui
    warrior180 qui
    lupetta_83 qui
    noemi.solinas qui

hanno provato la pdz setosa:

Zeta qui, qui, qui, qui, qui, qui qui qui
    fly84 qui
    antolella qui
    antonella56 qui, qui
    sposina tuttofare qui qui

sabrina73 qui
    k@ty qui
    fairyqueen qui
    serendica qui, qui
    **Katia** qui, qui
    lillaria qui
    manu63 qui
    ester75 qui, qui
    krystyna qui
    bionda qui, qui
    desarti qui
    carpevin qui, qui
    @ann@69 qui
    bionda qui
    Lori99 qui
    miciottina qui
    carpevin qui
    MOKINA qui, qui
    NENA 20 qui
    yla qui
    eskimo73 qui
    fecolina qui
    stexy qui qui
    NoixDeCoco
    qui
    spinnerina qui qui
    Sidney 23 qui
    saettina qui
    cialù qui
    jarcher qui
    Maryen qui
    Pampa qui
    Anto9 qui
    sweetcat88c qui
    lusa2007 qui
    veronica83 qui
    ninaderis qui
    soledinapoli qui qui qui
    fecolina qui
    lili 60 qui
    Ultima modifica di serendica; 20-04-2009 alle 23:27 Motivo: Pasta di zucchero di fairyskull con miele + PASTA DI ZUCCHERO SETOSA
    SeReNdIcA¸.•¤°´¯).·´¯`·.

Giusy

• Inserzioni Blog
      22
    molto bella!
    io ho finito il glucosio, di solito usavo quello per la pdz, mi sa che proverò anche col miele
    Grazie di aver messo i passaggi così dettagliati

ho creato un gruppo: celiachia e dintorni chi vuole può condividere con noi idee, consigli.....
    Grazie a tutti gli iscritti!!!! siamo 115...il glutine è sconfitto e chi ci ferma più???
    Tania

• Inserzioni Blog
      14

I love this Pdz

questa pasta io l'adoro e la preferisco alle altre provate e come giocare con il pongo , la prima volta ho un pò pasticciato perchè nel robot non mi si formava la palla di lato e rimaneva liquida tipo una crema , non so dove ho sbagliato , magari la mia bilancia ha sforato con i grammi del miele , ma con tanto zucchero a velo in pìù ho risolto...adesso sto lavorando su una cialda fatta interamente di pdz e penso che come consistenza , sapore , e brillantezza dei colori sia superiore all'mmf...ma questa naturalmente è una mia opinione!!! ciaooo!!

• Inserzioni Blog
      92
    Mannaggia proprio adesso ho finito di fare il mio primo panetto di mmf! se la vedevo prima facevo questa versione di pdz visto che non ho il glucosio e poi mi sembra più facile di impastare! cmq appena posso lo provo! Grazie per le tante spiegazioni che ci hai dato:sono utilissime!
    Santina's Blog

Ciao Papà!!!
    Rieccomi qua, dopo un lungo brutto periodo spero di ritornare ad essere presente come prima!!! VVTB!!!

Finalmente ecco una ricetta che non ha nè glucosio nè albume crudo!!!!
    Proprio quella c he cercavo!!!GrAZIEEEEEEEEEEEEEE

• Inserzioni Blog
      9
    eccola finalmente la pdz con il miele (il glucosio mi dà filo da torcere a trovarlo)

Bellissime Foto e spiegazione chiararissima!!
    Grazie Serendica

PS: un Grazie anche a Fairyskull che grazie a questo post, incuriosita.. ne ho visionato anche il blog

• Inserzioni Blog
      149
    Ciaoooooooo....piccola domandina, da premettere che io non ho problemi nel trovare il glucosio, ma ditemi che differenza c'e' tra quest'ultimo ed il miele.......mi spiego se voi trovereste il glucosio cosa preferireste???????
    Miele o Gluciosio?
    Un'Abbraccio Americano Lella

Lella61 Blog

• Inserzioni Blog
      19
    Tutto chiarissmo!
    ho letto volentieri anche la tua versione,anche io lo faccio più o meno così.
    grazie

Mamma ti voglio tanto bene e mi manchi...

Noi calabresi del forum!!!!!!!!!

Tanto gusto per tutti i gusti! il mio piccolo blog

Citazione Originariamente Scritto da Lella61 Visualizza Messaggio
    Ciaoooooooo....piccola domandina, da premettere che io non ho problemi nel trovare il glucosio, ma ditemi che differenza c'e' tra quest'ultimo ed il miele.......mi spiego se voi trovereste il glucosio cosa preferireste???????
    Miele o Gluciosio?
    sinceramente la differenza non la so...non ho mai trovato il glucosio.. io so solo che questa con il miele è buonissima anche da mangiare perchè ha quel gusto (di miele appunto) che mi piace un sacco magari può risponderti un esperto in materia
    SeReNdIcA¸.•¤°´¯).·´¯`·.

Giusy

mi fa piacere che vi sia piaciuta...forse ho messo troppe foto...ma volevo essere più chiara possibile...farla è davvero una sciocchezza, credetemi...il risultato poi è spettacolare
    SeReNdIcA¸.•¤°´¯).·´¯`·.

Giusy