Oggi ho fatto questa ricetta che ho trovato credo in una busta dello zucchero a Velo parecchio tempo fa..l'ho leggermente modificata ed è venuta una meraviglia, facilissima, e pertanto ve la propongo...
io ho fatto dei quadrotti, ma nulla vieta di fare una torta intera..deliziosa e dal gusto per niente invadente..
Vai alla gallery »
INGREDIENTI per uno stampo 30x40
200 gr di burro morbido
200 gr di Zucchero a Velo setacciato
3 uova
raspatura di 1 limone oppure aroma
1 pizzico di sale
300 gr di farina
1 Bustina di lievito
150 gr di amaretti sbriciolati
3 mele sbucciate e tagliate a dadini
Lavorare il burro a pomata poi aggiungere lo Zucchero a Velo..
aggiungere sempre lavorando l'aroma, le uova, la farina setacciata con lievito e sale, 1/3 di amaretti, infine 2/3 di mele..
P.S. gli amaretti che erano secchi li ho bagnati con 4-5 cucchiai di Liquore all'Amaretto..
Le mele una volta tagliate a pezzetti le ho innaffiate con un pò di succo di limone per evitare l'ossidazione.,,
Una volta pronto l'impasto, versarlo nello stampo, livellarlo con un cucchiaio bagnato, cospargere con i pezzi di mela rimasti e gli amaretti...
Infornare a 180° a metà altezza per 30 minuti, fare comunque la prova stecchino...
una volta freddo, tagliare a quadrotti e cospargere con Zucchero a Velo...
Che dire, risultano sofficissimi, tanto che per poter fare le foto con la luce li ho dovuti tagliare ancora tiepidi, e si frantumavano come li toccavo..
Buonissimi...facili e Veloci!!!
Alcune Foto..
Se vi piace, provatelo...è buonissimo!!!