Tagliatelle e fagioli
Le tagliatelle e fagioli sono un primo piatto semplice ma squisito, perfetto per chi ama i sapori decisi e rustici. Questo primo è decisamente ottimo!
- Difficoltà media
Caldi / Basilicata
Le tagliatelle e fagioli sono un primo piatto semplice ma squisito, perfetto per chi ama i sapori decisi e rustici. Questo primo è decisamente ottimo!
La ciambotta, una preparazione d'altri tempi appartenente alla tradizione culinaria lucana. Si tratta di un piatto povero, costituito da sole verdure…
Elementi fondamentali della cucina Lucanan sono: baccalà e peperoni crusc'k di Senise! Si usa infilare con ago e spago i peperoni dalla parte del…
Ecco i legumi che vi serviranno per questa ricetta. La sera prima mettete a bagno gli ingredienti in acqua salata. Il giorno successivo scolate l'acqua,…
Fiammeggiate il pollo per eliminare eventuali piume. Lavatelo, asciugatelo e tagliatelo in pezzi. Sbucciate l'aglio e soffriggetelo in un tegame,…
Agnello tipico della gastronomica della Basilicata. Il sapore è dato dall'aggiunta di acciughe sotto sale e dalla commistione di vino, aceto, rosmarino,…
Impastate la farina con sale ed acqua tiepida, ottenere una pasta piuttosto morbida. Riducete l'impasto a lunghi cilindri che taglierete a pezzi della…
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versate al centro le uova sbattute con un po' di sale e una cucchiaiata d'olio. Lavorate accuratamente…
Preparate un impasto con farina, acqua, sale e ricavatene dei cilindri lunghi una decina di centrimetri e del diametro di uno. Arrotolateli e scaldate…
Lasciate il grano a bagno per una nottata e, il giorno dopo, lessatelo. Saltatelo e conditelo con un ragù ottenuto facendo rosolare per poco le…
Se amate i sapori forti provate la ricetta del pollo in salsa piccante che andiamo a proporvi, il suo gusto è davvero fantastico, ecco la ricetta!
Spaghetti di Maratea, proprio così, questa semplicissima pasta condita con pomodori concassé scaldati a bagno maria con dell'aglio e dell'ottimo olio fa…
Tritate il prezzemolo con l’aglio ed unitevi 20 g di pecorino grattugiato, pecorino a pezzetti, un pizzico di noce moscata e un pizzico di peperoncino.…
Preparare una sfoglia di pasta, arrotolarla su se stessa e tagliarla creando delle tagliatelle. In una padella soffriggere la cipolla, quindi aggiungere…
Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa ricetta. Mettete a bagno la sera prima la cicerchia per cuocerla il giorno dopo in acqua…