
Spalla d'agnello alla materana
Spalla d'agnello alla materana, lenta cottura per avere un piatto delizioso.
- Difficoltà bassa
Carne / Basilicata
Spalla d'agnello alla materana, lenta cottura per avere un piatto delizioso.
Fiammeggiate il pollo per eliminare eventuali piume. Lavatelo, asciugatelo e tagliatelo in pezzi. Sbucciate l'aglio e soffriggetelo in un tegame,…
Il nome di questo piatto è particolarmente evocativo. Sicuramente questo è un piatto appartenente alla tradizione pastorale / contadina della…
Piatto semplice appartenente alla tradizione gastronomica della Basilicata. Si tratta di agnello semplicemente stufato al forno insieme a cipolline e aromi.
Piatto povero di estrazione contadina, tipico della tradizione gastronomica della Basilicata. Si tratta di semplice agnello cotto al forno con…
Agnello tipico della gastronomica della Basilicata. Il sapore è dato dall'aggiunta di acciughe sotto sale e dalla commistione di vino, aceto, rosmarino,…
Spennate gli uccelli; sventrateli; privateli delle interiora, che terrete da parte, del becco, delle zampe e delle estremità delle ali.…
Cuocete il piedino e le cotenne in abbondante acqua salata per due ore e mezza circa. Aggiungete, quindi, le cicorie mondate e lavate accuratamente, i…
Mondate i muscari, lavateli e intaccateli con un taglio e croce in basso. Lasciateli in acqua fredda per 30 minuti, poi, cuoceteli in acqua bollente,…
Costolette di agnello: il piatto simbolo della tradizione gastronomica lucana. L'agnello in questo caso è trattato veramente molto poco, è semplicemente…
Se avete fatto un viaggio in Basilicata avrete avuto modo di assaggiare magari i Cutturiddi, un piatto tipico della Murgia. Ora potete rifarli!
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versate al centro le uova sbattute con un po' di sale e una cucchiaiata d'olio. Lavorate accuratamente…
Lasciate il grano a bagno per una nottata e, il giorno dopo, lessatelo. Saltatelo e conditelo con un ragù ottenuto facendo rosolare per poco le…
Maiale con cipolle
Tagliate la carne a pezzetti; fatela rosolare nell'olio d'oliva, quindi aggiungete nello stesso tegame i pomodori lavati, pelati, privati dei semi e…