Tagliatelle e fagioli
Le tagliatelle e fagioli sono un primo piatto semplice ma squisito, perfetto per chi ama i sapori decisi e rustici. Questo primo è decisamente ottimo!
- Difficoltà media
Basilicata
Oceania
BasilicataLe tagliatelle e fagioli sono un primo piatto semplice ma squisito, perfetto per chi ama i sapori decisi e rustici. Questo primo è decisamente ottimo!
Impastate la farina con sale ed acqua tiepida, ottenere una pasta piuttosto morbida. Riducete l'impasto a lunghi cilindri che taglierete a pezzi della…
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versate al centro le uova sbattute con un po' di sale e una cucchiaiata d'olio. Lavorate accuratamente…
Preparate un impasto con farina, acqua, sale e ricavatene dei cilindri lunghi una decina di centrimetri e del diametro di uno. Arrotolateli e scaldate…
Lasciate il grano a bagno per una nottata e, il giorno dopo, lessatelo. Saltatelo e conditelo con un ragù ottenuto facendo rosolare per poco le…
Tagliate la carne a pezzetti; fatela rosolare nell'olio d'oliva, quindi aggiungete nello stesso tegame i pomodori lavati, pelati, privati dei semi e…
Spaghetti di Maratea, proprio così, questa semplicissima pasta condita con pomodori concassé scaldati a bagno maria con dell'aglio e dell'ottimo olio fa…
Tritate il prezzemolo con l’aglio ed unitevi 20 g di pecorino grattugiato, pecorino a pezzetti, un pizzico di noce moscata e un pizzico di peperoncino.…
Preparare una sfoglia di pasta, arrotolarla su se stessa e tagliarla creando delle tagliatelle. In una padella soffriggere la cipolla, quindi aggiungere…
Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa ricetta. Mettete a bagno la sera prima la cicerchia per cuocerla il giorno dopo in acqua…
Amate i primi di pesce? Bene, allora dovete assolutamente provare la ricetta dei fusilli al sughetto di baccalà, unn piatto ricco di gusto e sapore!
Preparare un battuto di lardo, farlo sciogliere in una padella e aggiungere il peperone secco tritato; in una capiente pentola di acqua salata cuocere…
Cavatelli lunghi con cime di zucca
Far cuocere il farro con la salvia, aggiustare di sale. Tagliare a rondelle spesse un dito la salsiccia fresca e farla rosolare velocemente in una…
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. In una larga padella rosolare 50g di mollica di pane sbriciolata; quando è dorata aggiungere 1…