
Salame di cioccolato
Salame di cioccolato questa è una ricetta sicura che riesce sempre. Guarda come si fa un buon salame di cioccolato per gustare un buon dolce che piace a tutti
- Difficoltà molto bassa
- Realizzazione 10 min
Torte e ricette base / Emilia-Romagna
Salame di cioccolato questa è una ricetta sicura che riesce sempre. Guarda come si fa un buon salame di cioccolato per gustare un buon dolce che piace a tutti
La ciambella bolognese, un dolce davvero semplice ma gustoso perfetto per qualsiasi palato! Preparatelo anche voi e fateci sapere se vi è piaciuto!
In una ciotola mettete le uovo, lo zucchero ed un pizzico di sale. Senza mescolare aggiungete la farina, la fecola, il lievito, il latte e l'olio.…
Mettete sopra una spianatoia la farina (tenendone da parte una tazzina) , lo zucchero poi al centro ,le uova, il burro morbido, il sale e la buccia di…
Il bensone è un dolce caratteristico dell'Emilia Romagna, ogni città ha la sua versione (con o senza marmellata all'interno, la forma, ecc.). Il bensone…
Dolce mattone (o mattonella) di Reggio Emilia
Formate la classica fontana con la farina su di una spianatoia o su di un piano di lavoro. Unite, al centro della fontana, tutti gli ingredienti ad…
La torta di riso, chiamata anche torta degli addobbi, è una torta che appartiene alla tradizione gastronomica bolognese. Presente nei banchi delle…
Il miele si fa liquefare aggiungendo un bicchiere d’acqua e lasciando bollire un poco. Unire tutti gli ingredienti indicati (con noci, mandorle,…
Per la basta base, impastare un uovo, lo zucchero e la farina, il burro ed il liquore, aggiungere il lievito e lavorare ancora l’impasto che…
Miscelare gli ingredienti, escluso il cioccolato fondente per la copertura, fino ad ottenere un composto un po' colloso. Stendere il composto su una…
Impastare velocemente la farina con il burro, il tuorlo d’uovo, un pizzico di sale, il latte e formare una palla che deve essere tenuta al fresco.…
Il burlengo romagnolo, chiamato anche bostrengo, è un dolce tradizionale tipico. Nel comune di Borghi (Forlì-Cesena) ogni anno viene organizzata una…
Preparare la pasta frolla e lasciarla riposare. Tritare le mandorle con il cedro e lo zucchero, aggiungere piano piano un po' di latte, mettere in una…
Mettere insieme lo zucchero, il miele, un cucchiaio di semi di anice e bicarbonato e l'acqua calda, mescolare bene, unire l'uvetta, il cedro a…