
Cappelletti di magro romagnoli
Cappelletti di magro romagnoli, così definiti perché il loro ripieno non prevede il classico ripieno di carne come nei tortellini.
- Difficoltà media
- Realizzazione 60 min
Emilia-Romagna
Oceania
Emilia-RomagnaCappelletti di magro romagnoli, così definiti perché il loro ripieno non prevede il classico ripieno di carne come nei tortellini.
Oggi facciamo insieme i veri tortellini bolognesi, questa ricetta antica è d'obbligo sulla tavola delle feste del centro Italia. Scopri la vera ricetta.
Impastate uova e farina e stendete una sfoglia sottile. Amalgamate gli ingredienti per il ripieno fino ad ottener una crema spalmabile. Spalmatela solo…
Tagliare grossolanamente la cipolla e l'aglio e metterli in una padella con del lardo, quando la cipolla sarà ben inbiondita togliere dal fuoco. Nel…
Fare l'impasto della sfoglia con la farina e le uova, impastare e tirare abbastanza sottile. Tagliare la sfoglia in striscie. Poi passare le sfoglie…
Le lasagne verdi tipiche bolognesi sono davvero il piatto perfetto per chi vuole portare in tavola un piatto ricco e sostanzioso! Provate la ricetta!
I tortelloni di zucca alla modenese sono un primo piatto della tradizione molto saporito e gustoso. Provate questa versione, verrà ottima come qui!
Preparazione dello stracotto. Lo stracotto richiede 3 giorni di cottura, è quindi necessario programmarsi per tempo. Preparlo, steccandolo con 2…
Preparare un trito fine di cipolla, sedano, carota e prezzemolo. In una casseruola sciogliere il burro, unire il trito preparato, i piccioni tagliati a…
Si fa separatamente il ragù poi si unisce al latte dove intanto abbiamo cotto il riso. Lasciarlo raffreddare e unirvi le 3 uova ben battute e il…
Macinate insieme la carne, il prosciutto e la mortadella e lasciate rosolare il composto in padella con del burro. Quando il trito di carni risulterà…
Risotto alla parmigiana tradizionale: un piatto facile e gustoso che fa del parmigiano il suo vero punto di forza!
In un tegame fate soffriggere il trito di lardo e verdure in olio e burro. Aggiungete e fagioli, salate e pepate, e lasciate insaporire per alcuni…
Anvein nel dialetto locale, questo è il piatto natalizio per eccellenza nel piacentino. La tradizione vuole che la Vigilia di Natale la famiglia si…
Montate a neve gli albumi delle uova, aggiungete i tuorli e il resto degli ingredienti; frullate il tutto passando poi allo staccio. Lasciate riposare…