
Focaccia barese soffice
La focaccia barese soffice è una ricetta tipica dalle molte varianti: questa è realizzata con un impasto senza patate, condito con pomodorini e olive!
- Difficoltà media
- Realizzazione 45 min
Pane e prodotti a lievitazione naturale / Al forno / Europa
La focaccia barese soffice è una ricetta tipica dalle molte varianti: questa è realizzata con un impasto senza patate, condito con pomodorini e olive!
Fragrante, soffice e profumata, la focaccia pugliese è sempre una buona idea! Con il suo profumo e il suo colore piace davvero a tutti! Provatela!
Per il lievitino: impastare tutti gli ingredienti e fate lievitare per 3 ore. Per l'impasto: aggiungete al lievitino la farina poca per volta quindi…
Per la biga: impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida, ponetela in una ciotola e coprite con della pellicola. Fate lievitare…
In una ciotola, battere lo strutto con lo zucchero, quindi aggiungere l’acqua a filo. Sciogliere la biga nel latte, aggiungere un po’ di farina, poi…
Ecco gli ingredienti utilizzati per questa ricetta. Impastare tutti gli ingredienti e stendere la pasta ottenuta in un rettangolo, quindi coprirlo a…
Impastare a mano o con un'impastatrice gli ingredienti indicati per il primo impasto fino ad ottenere una palla bella liscia (nè dura , nè molle).…
Ecco gli ingredienti utilizzati per questa ricetta. Impastare le farine con sale ed acqua. Utilizzare acqua dapprima fatta bollire e raffreddata.…
Ore 17 Impastare la farina per il primo impasto con l'acqua e la pasta madre. Per chi utilizza il kenwood, utilizzare il gancio a K. L'impasto risulterà…
Ore 9 Fare una piccola fontana e sciogliervi dentro il lievito con l'acqua. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Formare una pallina, sulla…
Metodo a 2 lievitazioni. Ore 23 Impastare 100 g di pasta madre con 100 g di farina 0 e con 50 g di acqua. Lasciar lievitare per una notte intera a…
Iniziare con il rinfresco la mattina, dopo tre ore procedere con l'impasto e lasciarlo lievitare per circa 4 ore circa. Mettere, quindi, l'impasto nella…
Mettere nell'impastatrice il lievito madre con lo zucchero, la farina ed il latte tiepido. Aggiungere un pò alla volta il latte. Unire le scorzette, il…
Mettere la farina sulla spianatoia, e toglierne 4/5 cucchiai alla quale aggiungere il sale. Fare un buchetto al centro, all'interno del quale mettere lo…
Impastare bene gli ingredienti per la biga. Lasciar riposare un giorno intero, il giorno successivo, la biga risulta così. A questo punto, procedere…