
Gnocchi friulani
Mettete in una ciotola la farina con il sale. Versare l'acqua poca per volta. Mescolare bene fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Mescolare…
- Difficoltà media
Friuli-Venezia Giulia
Oceania
Friuli-Venezia GiuliaMettete in una ciotola la farina con il sale. Versare l'acqua poca per volta. Mescolare bene fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Mescolare…
A Trieste si dice minudaia. E' il pesce di taglia piccola ed è l'ingrediente base per preparare un brodeto di pesce da leccarsi i baffi. Pulire,…
Porre sul fuoco una casseruola con il brodo. Mettere il burro in una terrina e con un cucchiaio di legno lavorarlo sino ad averlo ben montato; unire,…
Lasciare ammorbidire le prugne in acqua tiepida, poi snocciolarle e mettere al posto del nocciolo mezzo cucchiaino di zucchero. Lessare le patate,…
Porre a fuoco circa due litri d'acqua salata e appena alzerà il bollore versarvi la farina gialla mescolando bene e badando di non far grumi;…
Mettere in abbondante acqua tiepida i fagioli e lasciarli ammorbidire per tutta una notte. Circa tre ore prima del pranzo tritare il lardo insieme alla…
Ottimo questo risotto con scampi, un primo piatto elegante e sobrio che di certo risulta perfetto durante un pranzo o una cena formale. Provatelo!