
Tagliatelle alla gricia
Le tagliatelle alla gricia sono un appetitoso primo piatto di origine romana, molto semplice e veloce da fare quando avete tanta fame e poco tempo!
- Difficoltà molto bassa
Carne / Lazio
Le tagliatelle alla gricia sono un appetitoso primo piatto di origine romana, molto semplice e veloce da fare quando avete tanta fame e poco tempo!
La ricetta dei fagioli con le cotiche è un grande classico della cucina italiana. Un piatto rustico e saporito ideale per chi ama i sapori decisi.
La carbonara classica è uno dei piatti più conosciuti, amati e rifatti della cucina italiana. Di origine romana, è famosissima in tutto il mondo.
Ennesima ricetta del sugo all'amatriciana, stavolta utilizzata per condire dei rigatoni di Gragnano e stavolta la versione è rivisitata in Luca style.…
Cinghiale in agrodolce
Lavate in acqua fredda corrente il cinghiale (preferibilmente la parte della spalla o della costole). Scaldate leggermente sul fuoco una marinata…
Mettete nel mortaio con l'aceto bianco, l'acciuga, lo spicchio d'aglio, gli aghetti di rosmarino e pestate per bene tutti gli ingredienti. Rosolate i…
Lavare delicatamente circa 1Kg di pajata. Pulirla per bene. Tagliarla a pezzi di circa 20 cm. Legare le estremità con un filo formando tante ciambelle,…
Bollite la coda per tre quarti d'ora in acqua salata bollente. Preparate un battuto con il sedano, la carota ed il prezzemolo. Mettete il tutto a…
Fate cuocere a fiamma molto bassa per circa tre ore il muscolo di manzo insieme alla cipolla steccata con chiodi di garofano, il sedano, la carota, la…
La trippa alla romana è una ricetta famosissima della zona laziale. Un piatto ricco, profumato, di quelli antichi ma che non passano mai di moda!
Affettare sottilmente la trippa, lavarla e scolarla. In una casseruola di coccio soffriggere le verdure affettate, raglio e l'alloro; aggiungere la…
Un grande classico della cucina romana è senza dubbio la coda alla vaccinara. Una ricetta tipica laziale molto buona che spesso avrete sentito nominare.
Il coniglio alla ciociara è una ricetta tipica laziale molto facile da fare, semplice e saporita che risulterà di certo gradita a chi ama la carne.
La coratella (cuore, polmoni e fegato) è la protagonista assoluta della colazione pasquale romana.