
Stoccafisso alla genovese
Stoccafisso alla genovese da non confondere con quello alla livornese, come spesso accade che si faccia, che è tutta un'altra cosa. Qui nello…
- Difficoltà bassa
- Realizzazione 140 min
Pesce / Liguria
Stoccafisso alla genovese da non confondere con quello alla livornese, come spesso accade che si faccia, che è tutta un'altra cosa. Qui nello…
L'orata arrosto alla ligure è un piatto semplice e delizioso, perfetto per un pranzo o una cena a base di pesce. Provate questo piatto delizioso!
Spellate e lavate bene il pesce, quindi sfilettatelo e tagliatelo in tranci. Insaporiteli con sale e pepe, passateli nella farina ed adagiateli in un…
Pulite i funghi con cura dall'eventuale terriccio, sassolini, erbe e foglie, lavateli in acqua fresca corrente, asciugateli con un telo ed affettateli.…
Friscioeu de baccalà ovvero le frittelle di baccalà
Pulite, desquamate ed eviscerate l'ombrina, lasciatela marinare per 3 ore in un'emulsione di olio, cipolle a fette, grani di pepe nero, vino bianco,…
Ungete la teglia con l'olio. Sistemate le patate, leggermente sbollentate, aggiungete il sale, il prezzemolo, l'aglio ed un filo d'olio. Unite il pesce,…
In una padella rosolate l'aglio nell'olio poi aggiungete il pesce. Sfumate con del vino bianco ed aggiungete gli altri ingredienti. Portate il pesce a…
Le ricette delle seppie in zimino sono un piatto tipico della cucina ligure che abbina in esso verdure e seppie per dar vita ad una minestra gustosa.
In una padella soffriggete nell'olio, la cipolla e l'aglio. Aggiungete i pezzi di baccalà e lasciateli dorare su tutti i lati per 5 minuti, levate il…
Pulite, diliscate e lavate bene le acciughe. Pelate le patate e affettatele, quindi disponetele su una teglia da forno, unta sul fondo. Disponetevi…
Nel forno tostate i pinoli; a parte, dissalate con cura i capperi sotto un getto di acqua corrente. Dopo aver tolto la pelle alle fette di pesce spada,…
Pulite lo stoccafisso e tagliatelo a pezzi. Tritate le verdure e soffriggetele in un tegame nell’olio. Aggiungete lo stoccafisso e i pinoli…
Dopo aver ammollato lo stoccafisso per 48 ore, cambiando l'acqua varie volte, ridurlo a pezzetti e diliscarlo: fare rosolare l'aglio con l'olio in un…
Tagliate il baccalà (ammollato almeno il giorno prima) a pezzi grandi e metteteli in una terrina, per un paio d'ore ad ingentilirsi nel latte. Intanto…