
Mezze penne al ragù di polpo
Eccezionale questa ricetta delle mezze penne al ragù di polpo, un risultato davvero notevole con pochissimo sforzo. Provate questa versione buonissima!
- Difficoltà bassa
- Realizzazione 75 min
Pasta / Molluschi / Europa
Eccezionale questa ricetta delle mezze penne al ragù di polpo, un risultato davvero notevole con pochissimo sforzo. Provate questa versione buonissima!
Tritare il misto di mare surgelato, scoppiare le cozze e conservare l'acqua filtrata; tagliuzzare il surimi, sgusciare i gamberetti e conservare le…
Mettere sul tagliere la fetta di grasso di prosciutto e tritarla finemente con un po' di prezzemolo ed uno spicchio d'aglio. In una padella larga sul…
Trofiette con vongole e zucchine: un primo piatto veloce, molto saporito e semplice da realizzare anche per chi non è un vero asso in cucina.
Far soffriggere nell'olio l'aglio intero e il peperoncino, poi aggiungere i funghi tagliati finemente e lasciar rosolare. Bagnare con un po' di vino e…
Far aprire in 2 pentole diverse le vongole e le cozze con poca acqua e una foglia di alloro, conservare l'acqua di cottura. Sgusciarle e tritare insieme…
Fare aprire le cozze in una padella capiente coperta. Una volta aperte sgusciarle tenendone qualcuna intera. Mantenere l'acqua di cottura. Fare un trito…
Pulire le cozze e bollirle in poca acqua nel fondo della pentola. Una volta aperte scolarle e conservare l'acquetta, sgusciarle e tenere da parte.…
Ecco gli ingredienti utilizzati per questa ricetta. Ecco la polpa di ricci. Mentre la pasta cuoce, tritare aglio e prezzemolo, metterli in una ciotola…
Aprire i ricci, far colare l'acqua che contengono in una scodella e poi filtrarla ed unirla alle uova, usare poi il tutto per insaporire. Tagliare a…
Lavare i frutti di mare in acqua corrente, mettere a bagno 2 ore in acqua salata e fredda con un po' di latte, sciacquare di nuovo e bollire qualche…
Il giorno prima, mettere a marinare le alici nell'aceto. Il giorno successivo, asciugare le alici per bene e metterle sott'olio con aglio, prezzemolo,…
Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Intanto, in una padella dal fondo antiaderente, scaldare l'olio, aggiungere la cipolla tritata. Dopo un…
Lessare un polpo e scolarlo lasciando da parte l'acqua che servirà per gli spaghetti. Tagliarlo a tocchetti e condire con olio extravergine d'oliva, la…
Ecco le telline, fatte spurgare in acqua e sale per 24 ore. Mettere le telline in padella, si apriranno immediatamente, quindi spegnere subito la…