
Minestra di ceci di brigida
Mettere i ceci in ammollo per minimo 12 ore. Farli cuocere in acqua salata per quasi 3 ore. Mettere in amollo i funghi secchi. Nel frattempo fare un…
- Difficoltà bassa
Legumi / Italia
Mettere i ceci in ammollo per minimo 12 ore. Farli cuocere in acqua salata per quasi 3 ore. Mettere in amollo i funghi secchi. Nel frattempo fare un…
Bollire i fagioli in acqua salata fino alla quasi totale cottura, occorrono in media 45 minuti. Soffriggere 1/2 cipolla tagliata a velo in olio e burro…
Tostare leggermente le fette di pane. Intanto sgocciolare bene i fagioli, unire abbondanti uova di lompo e un po' d'olio. Disporre sul pane, aggiungere…
Prima cosa mettere a cuocere i piselli con olio burro e cipolla, unire le patate e coprire con acqua. Far cuocere a fuoco dolce finché i cubetti di…
La zuppa di pane raffermo e umido di fagioli è un primo piatto che sa di tradizione, un piatto povero sostanzioso, direi un piatto unico. Provatelo!
Soffriggere carota e sedano per 5 - 6 minuti. Aggiungere le lenticchie e continuare a soffriggere per altri 2 - 3 minuti, poi aggiungere l'acqua, il…
La zuppa di scarola e lenticchie e è un primo piatto salutare e gustoso, perfetto anche per i vostri amici vegetariani! Ma provatela tutti, è buonissima!
Preparare l'impasto per gli gnocchi di patate alla maniera tradizionale, impastando le patate lessate intere e poi schiacciate con farina e uovo,…
Far soffriggere nell'olio un trito di sedano, carota e cipolla con dei pezzetti di prosciutto e uno spicchio di aglio. Quando il soffritto sarà ben…
Rosolare in olio l'aglio e il peperoncino. Aggiungere le bietole strizzate e sminuzzate, rosolare rigirando spesso. Dopo pochi minuti aggiungere i…
Mettere a bagno per una notte i fagioli. Porre la carne in una terrina, coprirla col vino bianco, rosmarino, salvia, l'aglio ed un pizzico di pepe e…
Passare i ceci cotti fino a ridurli in una crema. Unire pian piano olio, succo di limone, aglio schiacciato, spezie, tahin, prezzemolo e yogurt.…
In una pentola dai bordi alti lasciar imbiondire in un filo d'olio la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio intero. Aggiungere le lenticchie rosse…
Pasta e fagioli del nonno, ovvero quando il nonno la sa più lunga della nonna in cucina! Provatela anche voi e scoprite se il nonno ha ragione!
Mettere le lenticchie a bagno. Prendere due belle scarole lavate in abbondante acqua corrente. Preparare un battuto di cipolla bianca, sedano, carota e…