Se hai bisogno di realizzare un aperitivo sfizioso, semplice e d'effetto, ma con poco tempo a disposizione, la ricetta dei 100 salatini in 30 minuti è proprio ciò che fa per te. Ti basterà della pasta sfoglia e poi via libera alla fantasia, hai tantissime combinazioni di ingredienti per riempire questi deliziosi salatini sfiziosi.
In questo caso abbiamo pensato infatti ad alcuni ripieni classici, ma nulla ti vieta di utilizzare ciò che hai in frigorifero, anzi questa è proprio una ricetta perfetta per riutilizzare anche gli avanzi.
Facili e veloci, i 100 salatini in 30 minuti sono una ricetta furba e divertente da cucinare per un aperitivo tra amici, o come antipasto veloce per una cena con amici e parenti. Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per preparare questi salatini troppo buoni!
Ecco altre ricette da buffet che potrebbero piacerti:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 12 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Rotolo di pasta sfoglia da 250g ciascuno - 2
- Tuorlo d'uovo per spennellare - 1
- Spinaci lessati e strizzati 200 gr
- Ricotta 150 gr
- Parmigiano Reggiano grattugiato 1 cucchiaio da tavola
- Sale q.b.
- Passata di pomodoro 120 gr
- Provola 50 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 1 cucchiaio da tè
- Sale q.b.
- Prosciutto cotto 2 fette
- Provola 50 gr
- Forno
Ingredienti per i salatini ricotta e spinaci
Ingredienti per i salatini con pomodoro e provola
Ingredienti per i salatini con prosciutto e formaggio
Attrezzature
Preparazione
-
1
Adesso vediamo insieme come cucinare circa 100 salatini in 30 minuti: con delle forbici da cucina trita gli spinaci lessi. Aggiungi la ricotta, il sale e il parmigiano, mescola bene con un cucchiaio per avere un composto omogeneo.
-
3
Su un piano da lavoro allarga il primo rotolo di pasta sfoglia che avrai fatto uscire dal frigo già da almeno 10 minuti, in questo modo non si romperà quando lo srotolerai. Taglialo a metà, metti la prima metà su una teglia ricoperta con carta forno, appoggia su un terzo della sfoglia una fetta di prosciutto cotto e un po' di provola a dadini, continua sul terzo successivo con pomodoro e provola e infine condisci l'ultima parte con ricotta e spinaci.
-
4
Ricopri il ripieno con la seconda metà del rotolo di pasta sfoglia, sigilla bene i bordi e con un coltellino affilato fai delle incisioni in orizzontale e in verticale in modo da ottenere tanti quadratini Il numero di salatini dipende da quanto grandi taglierai i quadratini.
Su un'altra teglia procedi allo stesso modo con il secondo rotolo di sfoglia che dividerai a metà e condirai o con gli stessi ripieni del primo o con altri ingredienti a tuo gusto.
-
5
Spennella la superficie con il tuorlo e cuoci i salatini in forno statico a 180°C per circa 20 minuti. I 100 salatini di pasta sfoglia sono pronti!
Consiglio
-
Come hai visto abbiamo diviso ognuno dei due rotoli di pasta sfoglia a metà, in questo modo è più semplice gestire la forma dei salatini che in lavorazione non si sformano come se invece lavorassi sulla grande quantità.
Puoi preparare i 100 salatini in 30 minuti farciti con gli ingredienti che preferisci. Puoi sostituire la provola con altro formaggio di tuo gradimento.
Invece della pasta sfoglia puoi utilizzare la pasta brisè, la pasta per pizza, la pasta sfoglia integrale oppure la pasta sfoglia senza glutine.