L'agnello con cipolle e rosmarino, cotto lentamente nel forno per un risultato tenero e succulento, è una ricetta che non può mancare sulla tavola tradizionale di Pasqua.
La marinatura con vino bianco e rosmarino rende la carne tenera e saporita, mentre le cipolle caramellate nel forno aggiungono una nota dolce e indimenticabile. Perfetto per un pranzo con famiglia e amici.
Segui il nostro passo dopo passo fotografico e il video e preparerai un delizioso agnello con cipolle e rosmarino. Anche se non hai molta esperienza in cucina, non preoccuparti: insieme lo faremo alla perfezione. Goditi il tuo piatto e buon appetito!
Ecco altre ricette di agnello che potrebbero piacerti:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + la marinatura di 24 h
- Agnello in pezzi - 2 kg
- Cipolla bianca 4
- Carota 1
- Limone 1
- Foglie di alloro 1
- Rosmarino 4 rametti
- Vino bianco 500 gr
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Ciotola / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per preparare l'agnello con cipolle e rosmarino, inizia rimuovendo il grasso in eccesso dall'agnello già tagliato in pezzi dal macellaio, semplicemente strappandolo con le mani.
Posiziona la carne in una ciotola insieme ad una cipolla bianca tagliata a pezzi, una carota anche lei tagliata a pezzi e un limone tagliato a metà.
-
2
Aggiungi una foglia di alloro e un paio di rametti di rosmarino Poi versa nella ciotola il vino bianco e aggiungi acqua sufficiente per coprire la carne.
Copri il tutto e lascia marinare in frigorifero per un giorno.
-
3
Taglia le cipolle a metà e poi a fette di circa 1 cm di spessore.
Una volta che l'agnello ha marinato, scola i pezzi di carne e posizionali in una teglia dai bordi alti. Aggiungi due rametti di rosmarino e distribuisci le cipolle sopra la carne.