Le alici al finocchietto selvatico sono un secondo piatto genuino, rustico, di quelli che non vi stupireste veder preparare proprio sul molo o addirittura in barca. Si tratta di alici semplici, freschissime giusto aromatizzate con il finocchio selvatico sia in fiore che in semi che in rametti freschi.
Il finocchietto è un'erba aromatica che esalta la freschezza e la bontà delle carni bianche e umide delle alici, una ricetta perfetta al mare o per ricreare l'atmosfera vacanziera anche a casa.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 4 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Alici o Acciughe 24
- Fiori di finocchio 1 cucchiaio da tavola
- Finocchietto selvatico 8 rametti
- Semi di finocchio 1 cucchiaio da tavola
- Limone solo la scorza - 1
- Vino bianco 120 gr
- Spicchio di aglio 1
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare le alici al finocchietto dovrete come prima cosa avere le alici freschissime, ben pulite, non sarà necessario diliscarle in questo caso.
-
2
Condite l'interno della pancia di ciascuna alicetta con i fiori di finocchio. Una volta che le avrete preparate tutte potrete realizzare gli spiedini. Dovrete infilzare i pesci con uno spiedino dalla parte della coda e con l'altro dalla parte della testa cosicché sarà più semplice voltare i pesci per la cottura sul secondo lato.
Ciascuno spiedino potrà contare non più di 6 alici.
Nell'infilare le alici negli spiedini, non dimenticate di alternarle con i rametti di finocchio fresco.
-
3
Ora passate alla cottura: fate scaldare in padella circa 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, aggiungete lo spicchio d'aglio sbucciato e i semi di finocchio. Aggiungete, quindi, gli spiedini di alici e fateli cuocere a fiamma alta per un paio di minuti per ciascun lato.
Sfumate a metà cottura con il vino bianco che dovrete far evaporare velocemente a fiamma sempre molto vivace.
-
4
Servite gli spiedini di alici al finocchietto nappandole con il fondo di cottura che rimarrà in padella, distribuite un pizzico di sale e una grattata di scorza di limone.