Gli anelli di cipolla fritti sono un piatto di origine anglosassone, la cui ricetta è divenuta molto famosa anche in Italia con l'avvento dei Fast food, infatti chi di noi non si è mai lasciato tentare da questi deliziosi, profumati e croccanti onion rings, come li chiamano loro, serviti come antipasto o contorno dei famosissimi hamburger di carne?
Preparare gli anelli di cipolla fritti in casa non è per nulla complicato: tagli le cipolle ad anelli, li immergi nella pastella e poi le friggi fino a quando non diventano croccanti e dorate.
Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per cucinare gli anelli di cipolla fritti da servire con salse come maionese, ketchup o salsa barbecue durante i tuoi eventi casalinghi! Nessuno rimpiangerà gli anelli di cipolla fritti del fast food, te lo garantisco!
Ecco alcune ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 20 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Cipolle 2
- Acqua 240 gr
- Farina 00 160 gr
- Pangrattato 75 gr
- Amido di mais 30 gr
- Paprika 2 gr
- Olio di semi di girasole circa - 1,5 l
- Friggitrice / Padella / Schiumarola
Ingredienti per fare gli anelli di cipolla fritti
Attrezzature
Come si preparano gli anelli di cipolla fritti
-
1
Per preparare gli anelli di cipolla fritti, per prima cosa, pela la cipolla, tagliala a fette di circa 1 cm. di spessore e dividila in anelli, se vuoi, puoi tenerne qualcuno singolo e qualcuno doppio.
-
2
In una ciotola versa la farina, l'amido di mais e la paprika, comincia a mescolare con una frusta e versa l'acqua poco alla volta sempre mescolando.
-
3
Continua a mescolare finchè non avrai ottenuto una pastella liscia e omogenea.
-
4
Tuffa gli anelli di cipolla, uno a uno nella pastella e scolali bene con una pinza prima di metterli nel pane grattato, in questo modo eviterai di sporcare troppo il pane e otterrai una frittura più precisa. Con le mani impana gli anelli girandoli con delicatezza.
-
5
Lascia riposare gli anelli impanati su un piatto per una decina di minuti per lasciare il tempo al pane di aderire bene e quindi non staccarsi durante la cottura. Cuoci 5/6 anelli per volta in olio caldo a 175°C, ci vorranno circa 5 minuti per ogni cottura. Controlla gli anelli, girandoli ogni tanto per evitare che si attacchino tra loro e si scuriscano in modo non uniforme. Scola gli anelli di cipolla fritti, una volta dorati.
Asciuga l'olio in eccesso con della carta per fritti, aggiungi sale a piacere e servi gli anelli di cipolla fritti ancora caldi.