Gli anelli di cipolla fritti, onion rings come sono conosciuti nei paesi anglosassoni, sono un contorno classico, uno snack sfizioso e decisamente gustoso. Questa è una versione fritta e super croccante.
Una veloce pastella, una panatura croccante, e il risultato è assicurato.
Per personalizzare questa ricetta puoi aromatizzare la pastella con le spezie che ti piacciono di più. Ma mi raccomando segnati quello che fai perchè voglio conoscere anche la tua versione!
Se cerchi altre ricette facili con le cipolle ti consiglio di guardare:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 20 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Cipolle 2
- Farina 00 160 gr
- Amido di mais 30 gr
- Acqua 240 gr
- Paprika 2 gr
- Pangrattato 75 gr
- Olio di semi di girasole circa - 1,5 l
Preparazione
-
1
Per preparare gli anelli di cipolla fritti, per prima cosa, pela la cipolla. Tagliala a fette di circa 1 cm di spessore e dividi gli anelli. puoi tenerne qualcuno singolo e qualcuno doppio.
-
2
In una ciotola versa la farina, l'amido di mais e la paprika. Comincia a mescolare con una frusta e versa l'acqua poco alla volta sempre mescolando.
-
4
Tuffa gli anelli, uno ad uno, nella pastella e scolali bene con una pinza prima di metterli nel pane grattato. Questo sia per evitare di sporcare troppo il pane, sia per avere una panatura più precisa.
Con le mani impana gli anelli girandoli con delicatezza.
-
5
Lascia riposare gli anelli impanati su un piatto per una decina di minuti per lasciare il tempo al pane di aderire bene e quindi non staccarsi durante la cottura.
Cuoci 5/6 anelli per volta in olio caldo a 175°C, ci vorranno circa 5 minuti per ogni cottura. Controlla gli anelli, girandoli ogni tanto per evitare che si attacchino tra loro e si scuriscano in modo non uniforme.
Scolali una volta dorati.
Asciuga l'olio in ecesso con della carta per fritti, aggiungi sale a piacere e servi.