Anelli di cipolla fritti: un classico intramontabile, perfetto come antipasto, contorno o spuntino sfizioso. Ma chi ha detto che per friggerli a regola d'arte serva per forza immergerli in un mare d'olio bollente? Con la friggitrice ad aria è possibile ottenere una frittura impeccabile, croccante fuori e morbida dentro, con un occhio di riguardo alla salute.
La nostra ricetta degli anelli di cipolla in friggitrice ad aria è veloce e perfetta quando cerchi uno sfizio da cucinare in pochi minuti. pochi ingredienti, pochi minuti e puoi portare in tavola per la gioia dei tuoi commensali.
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 12 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Cipolle dorate 2
- Uovo 1
- Farina q.b.
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Cosa serve per gli anelli di cipolla in friggitrice ad aria
Come cucinare gli anelli di cipolla in friggitrice ad aria
-
1
Ecco le istruzioni per cucinare gli anelli di cipolla in friggitrice ad aria: sbuccia e taglia le cipolle a fette di circa 1 cm di spessore e separa gli anelli delicatamente. Ti serviranno soprattutto gli anelli centrali che sono più grandi.
-
2
Passa gli anelli di cipolla nella farina poi nell’uovo di seguito nel pangrattato, infine ripeti la sequenza uovo e pangrattato per fare una doppia impanatura che risulterà croccante e saporita.
-
3
Preriscalda la friggitrice ad aria, posiziona all’interno del cestello la carta forno, ungila con qualche spruzzata di olio extravergine di oliva. Disponi gli anelli di cipolla e spruzza nuovamente con dell'olio extravergine di oliva. Cuoci a 180°C per 12 minuti, girandoli delicatamente a metà cottura.
Servi gli anelli di cipolla in friggitrice ad aria caldissimi accompagnati da maionese o ketchup.