La ricetta di oggi, ovvero l'anguria alla griglia, è un piatto molto particolare e scenografico che, se servito in un contesto festaiolo potrebbe farti salire sul podio come cuoco dell'anno! L'anguria alla griglia l'abbiamo pensata per la tradizionale grigliata del Ferragosto; immagina quando, dopo tutte le altre preparazioni classiche, come il pollo coi peperoni o lo stoccafisso alla livornese, te ne uscirai con questo bellissimo piatto, colorato e originale. Se ti chiedi che sapore ha, possiamo dirti che assomiglia alle zucchine arrosto, ma dacci retta: provala e scoprilo da te!
Prova altre ricette estive con la griglia
l'anguria alla griglia è una ricetta che può essere servita come antpasto o come contorno per grigliate di carne e pesce. Aggiungendo ingredienti proteici diventa un succoso secondo piatto estivo.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 8 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Un quarto di anguria 1 kg
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Coltelli / Piastra antiaderente / Piatto ovale
Attrezzature
Preparazione
-
1
Stendi su un fianco un quarto di anguria e taglia a fette spesse circa 3 cm, ottenendo dei triangoli. Se è un’anguria con i semi, eliminali.
-
2
Arroventa una piastra da bistecche e adagia le fette di anguria, farle grigliare 3-4 minuti per lato.
-
3
Sistema le fette di anguria alla griglia sopra un piatto da portata, quindi condisci con sale fino, pepe nero e un filo di olio evo. Lascia raffreddare e servi.
Consiglio
-
Puoi servire un piatto unico aggiungendo feta o mozzarella alla tua anguria grigliata.
Se ti va di provarla come dessert puoi servire le fette di anguria grigliate cosparse di cioccolato fondente fuso e scaglie di mandorle.