Qui vi proponiamo un antipasto di pesce misto affumicato davvero notevole! Sia per un pranzo di Natale a base di pesce che per il tradizionale cenone della vigilia a base di pesce, questo antipasto è perfetto!
Sembrerebbe una banalità, ma come tutte le cose bisogna vedere come vengono fatte, quali ingredienti sono abbinati e in quali percentuali per ottenere un antipasto davvero da leccarsi i baffi!
Vi invitiamo a scoprirlo insieme a noi e a Luca Pappagallo nei passaggi qui sotto.
Altri suggerimenti per un menù perfetto? Provate le seguenti ricette:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 12 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: 1 ora per la marinatura
- Salmone affumicato 20 gr
- Tonno affumicato 40 gr
- Pesce spada affumicato 40 gr
- Pane integrale in cassetta 6 fette
- Formaggio spalmabile 300 gr
- Yogurt greco 100 gr
- Cetrioli 1
- Semi di sesamo nero q.b.
- Semi di sesamo q.b.
- Aceto di grano Mizkan 200 ml
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete preparare l'antipasto di pesce misto affumicato, dovete per prima cosa pensare a preparare il cetriolo che ha un tempo di marinatura.
Dunque, lavate e riducete il cetriolo a striscioline sottili, trasferitelo in un recipiente ed unite il mizkan in modo che ne sia completamente sommerso. Lasciate marinare per il cetriolo per 1 ora circa.
-
2
Nel fratempo coppate il pane del diametro di 5 cm con un coppapasta tondo. Trasferite le fette di pane in una teglia foderata con della carta forno e spennellatele con dell'olio. Cuocete il pane in forno statico a 200°C per 15 minuti affinché diventi croccante e dorato.
-
3
In un recipiente delle giuste dimensioni amalgamate il formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) con lo yogurt greco ben sgocciolato, un filo di olio extravergine d'oliva e sale quanto basta, a gusto.
-
4
Trascorso il tempo di doratura del pane, sfornatelo e lasciatelo intiepidire. Riducete a stiscioline i vari tipi di pesce affumicato.
Disponete sui dischi di pane, dapprima la crema ottenuta dall'insieme dei formaggi, sovrapponete una strisciolina di pesce affumicato, aggiungete il cetriolo marinato ed infine distribuite i semi di sesamo a vostro piacere.