Una torta di mele deliziosa, rubata dalla tradizione culinaria tedesca. Questa torta non ha delle particolarità sulle quali disquisire, si tratta di una semplice torta di mele, adatta a qualsiasi occasione e da consumare in qualsiasi momento della giornata.
L'elemento che forse la rende più golosa e la caratterizza leggermente è la semplice glassa di zucchero e latte e le mandorle in scaglie che la ricoprono.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 1 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 90 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- AGGIUNGI AL TUO RICETTARIO
- Farina 00 400 gr
- Burro ammorbidito - 220 gr
- Zucchero 390 gr
- Lievito per dolci 16 gr
- Sale ½ cucchiai da tè
- Uova medie - 4
- Latte intero 130 ml
- Mele Golden 5
- Zucchero a velo 130 gr
- Latte intero 4 cucchiai da tavola
- Aroma vaniglia 1 cucchiaio da tè
- Mandorle in scaglie q.b.
Per la glassa
Per decorare
Preparazione
-
1
Montate il burro morbido e lo zucchero nell'impastatrice dotata di gancio a foglia. Lasciate lavorare fino ad ottenere una sorta di crema.
-
2
Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi ed incorporate i primi alla montata di burro, uno alla volta, facendoli ben incorporare.
-
3
Setacciate la farina ed il lievito ed aggiungeteli all'impasto insieme al latte e ad un pizzico di sale. Lasciate lavorare la macchina a velocità moderata fino a che non si sia formata una pastella omogenea.
-
4
Aromatizzate la pastella con della scorza grattugiata di limone. Montate gli albumi a parte fino a che non risultino ben fermi ed incorporateli alla pastella mescolando dal basso verso l'alto utilizzando una spatola in silicone.
-
6
Distribuite metà della pastella ottenuta in uno stampo da 24 cm di diametro ben imburrato ed infarinato, quindi aggiungete le mele a dadini e coprite il tutto con la pastella rimanente.