I nostri arancini di riso al ragù sono degli appetitosi antipasti ispirati alle tradizionali arancine siciliane: il celebre street food dai sapori intramontabili. Questi deliziosi timballi di riso allo zafferano a forma conica, sono avvolti da un guscio croccante e custodiscono un cuore ripieno di tanto ragù con piselli e filante di formaggio. Venite a scoprire la nostra succulente ricetta di questo sfizioso finger food siciliano e cimentatevi anche in altre golose versioni:
Venite a scoprire la nostra succulente ricetta di questo sfizioso finger food siciliano e cimentatevi anche in altre golose versioni:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 12 pezzi
- Difficoltà elevata
- Preparazione 120 min
- Cottura 90 min
- Costo medio
- Carne tritata mista - 400 gr
- Piselli 100 gr
- Concentrato di pomodoro 200 gr
- Cipolla 50 gr
- Carota 30 gr
- Sedano 30 gr
- Foglie di alloro 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Parmigiano Reggiano Per condire il ragù - 30 gr
- Riso Arborio Carnaroli o Roma. - 500 gr
- brodo vegetale 1,2 l
- Burro 50 gr
- Parmigiano 50 gr
- Zafferano o pistilli - 1 bustina
- Mozzarella 1
- Pangrattato 300 gr
- Acqua 500 ml
- Farina 250 gr
- Sale 1 cucchiaio da tè
- Olio di semi per friggere - 1 l
Ingredienti per il ragù siciliano con piselli
Ingredienti per l'impasto
Ingredienti per l'impanatura
Preparazione
-
1
Per la realizzazione degli arancini di riso al ragù la prima cosa che dovrete fare è preparare un buon ragù di carne mista con piselli. Prendete un tegame capiente, mettete un fondo di olio e aggiungete la cipolla, la carota e il sedano tritati finemente. Lasciate rosolare fin quando la cipolla non diventa traslucida. Aggiungete la carne tritata mista, una presa di sale e una spolverata di pepe, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. La carne risulterà più chiara. A questo punto aggiungete i piselli e il concentrato di pomodoro, due bicchieri d’acqua, mescolate e lasciate cuocere per 45 minuti. Mescolate di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete un po’ di acqua calda. Dopo i 45 minuti dovrete ottenere un ragù molto ristretto, poco “sugoso”, se fosse ancora liquido, lasciatelo sul fuoco ancora qualche minuto. Assaggiate e aggiustate di sale e di pepe, se dovesse risultare un po’ acidulo potete aggiungere un pizzico di zucchero. Spegnete e aggiungete la foglia di alloro, se non lo gradite potete tranquillamente ometterlo.
-
2
Mentre il ragù cuoce potete preparare il riso che dovrà a sua volta raffreddare. Il riso va cotto con modalità pilaf. In una pentola mettete il brodo vegetale, aggiungete il riso, lo zafferano e il burro. Lasciate cuocere il riso senza mescolare e con il coperchio per 13 minuti. Terminati i 13 minuti il brodo si sarà asciugato e il riso deve risultare non del tutto cotto. Non deve essere croccante ma nemmeno molle, ultimerà la sua cottura quando gli arancini saranno fritti. Quando il riso è pronto, trasferitelo in una teglia e allargatelo, in modo che possa raffreddare più velocemente. L’ultimo elemento che bisogna preparare prima di procedere è la pastella con cui si andrà a sigillare gli arancini di riso al ragù. Mettete l’acqua in un recipiente, aggiungete la farina, un pizzico di sale e mescolate velocemente con una frusta.
-
3
Potete finalmente assemblare i vostri arancini di riso al ragù. Prendete la carne e i piselli con un mestolo forato e metteteli in un contenitore, questo vi servirà per togliere il sugo in eccesso. Aggiungete il parmigiano e mescolate. Prendete un cucchiaio pieno di riso, mettetelo sulla mano e appiattitelo. Mettete un cucchiaio di ragù di carne con piselli e un cubetto di mozzarella. Chiudete con un altro po’ di riso e date la forma classica a cono compattando tra le mani l’arancino.
-
4
Procedete così fin quando non terminerete il riso. Dopo, passate alla sigillatura. Preparate due contenitori bassi con il pangrattato, e il contenitore con la pastella. Riscaldate l’olio di semi in un pentolino capiente. Passate gli arancini nel pangrattato, poi nella pastella, lasciate sgocciolare qualche secondo prima di rimetterli nel pangrattato.
-
5
Ora sono pronti per essere tuffati nell’olio che deve essere ben caldo. A metà cottura girateli, in modo che la parte che poggia sul fondo non si bruci. Quando saranno ben dorati, tirate fuori gli arancini di riso con un mestolo forato e metteteli su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Gustatevi i vostri arancini di riso al ragù ben caldi e fumanti.
Conservazione
-
Potete conservare gli arancini di riso al ragù per massimo tre giorni in frigorifero. Mentre potete surgelare gli arancini prima della cottura. Basterà buttarli nell’olio ben caldo ancora da surgelati.