Chi non conosce il vitello tonnato? Un must delle estati più calde! Bene, noi abbiamo pensato di renderlo low cost utilzzando un pezzo del maiale a basso costo, ovvero con il maiale. L'arista tonnata è una valida ma soprattutto ottima alternativa al classico piatto più conosciuto.
Provate questa versione del "vitello tonnato" e vedrete che non noterete quasi la differenza, anzi potrebbe piacervi anche di più! Se amate le ricette che prevedano l'utilizzo del tonno, vi diamo anche quest'altra ricetta gustosa: involtini di zucchine al tonno, favolose!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 45 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Arista 600 gr
- Senape 2 cucchiai da tavola
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Maionese 5 cucchiai da tavola
- Tonno sott'olio 160 gr
- Capperi 2 cucchiai da tavola
Per la salsa tonnata
Preparazione
-
2
Scaldate un bel giro d'olio extravergine d'oliva in un tegame possibilmente in ghisa, unite le verdure a pezzettoni e fate soffriggere.
-
6
Una volta ben rosolata, coprite la carne con l'acqua e salate adeguatamente. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 40 minuti.
-
8
Fate ridurre il fondo di cottura dell'arista in modo tale da non avere quasi più liquido, quindi frullatelo con un frullatore ad immersione. Utilizzerete due cucchiai di questa salsa per insaporire la salsa tonnata.
-
9
Per la salsa tonnata riunite nel bicchiere del frullatore ad immersione il tonno, due cucchiai del fondo di cottura dell'arista e i capperi. Date una prima frullata.