Se amate i piatti di mare e cercate sempre nuovi modi di proporli, le bavette sgombro e agrumi sono ciò che fa per voi. La sua procedura è semplicissima, lo sgombro è praticamente da scottare minimamente e gli agrumi sono ciò che conferisce alla portata finale un profumo incredibile.
Questo è uno dei classici primi che si fa in pochissimo tempo, perfetto quando avete ospiti a cena o per una spaghettata notturna ma anche, perché no, quando volete preparare per voi qualcosa di sfizioso.
Buono, semplice e saporito questo piatto con lo sgombro conquisterà anche i palati più difficili! Se amate poi questo ingrediente in modo particolare, ecco per voi altre ricette:

Dosi & Ingredienti
- Bavette 400 gr
- Sgombro 180 gr
- Arancia 1
- Limone 1
- Rosmarino 1 rametto
- Maggiorana 1 rametto
- Salvia 4-5 foglie -
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare le bavette sgombro e agrumi, portate a bollore l'acqua in una capace pentola. Non appena l'acqua arriva a bollore, salatela adeguatamente e mettete a lessare la pasta. Portate come al solito a cottura al dente.
-
2
Mentre la pasta è in cottura, spremete con lo spremi agrumi: il limone e l'arancia e mettete il succo da parte.
-
3
Preparate un trito fino, con gli aghi di rosmarino, le foglie di maggiorana e le foglie di salvia.
-
4
Versate due mestoli di acqua di cottura della pasta in una padella, portate a bollore e quando la pasta, sarà quasi arrivata a cottura, scolatela nella padella e terminate la cottura.
Versate sulla pasta, il succo degli agrumi spremuti in precedenza e unite lo sgombro e il trito erbe aromatiche.
Saltate a amalgamate bene il tutto,
-
5
aromatizzate con una macinata di pepe e decorate con delle scorzette di limone e arancia e con qualche foglia di erbette aromatiche.
Buon appetito!!!