La besciamella senza glutine è una ricetta perfetta per chi è allergico o intollerante al glutine. La nostra besciamella è preparata con amido di mais che la rende densa, cremosa e vellutata al punto giusto, tanto che non troverete la differenza con la besciamella classica. La besciamella senza glutine, è veramente ottima, la differenza con la classica è impercettibile, in questo modo potrete accontentare tutti senza problemi. Adatta a lasagne senza glutine, crespelle, o primi piatti di qualunque tipo in cui è previsto l'utilizzo della besciamella. Per prepararla ci vorranno solo pochi minuti e anche i meno esperti avranno sin da subito un risultato certo.
Ovviamente, se preparate questa ricetta perchè avete a tavola una persona sensibile al glutine, dovrete avere l'accortezza di utilizzare farine ed ingredienti gluten free.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Latte 1 l
- Amido di mais 80 gr
- Burro 80 gr
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Frusta a mano / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per prima cosa è consigliabile scaldare il latte, potete scaldarlo in un bollilatte o anche al microonde, in questo modo, utilizzando il latte già caldo, la besciamella arriverà prima a ebollizione. Versate il burro in una pentola, fatelo sciogliere a fiamma dolce, spegnete la fiamma o spostate la pentola dal fuoco e aggiungete l’amido di mais.
-
2
Mescolate velocemente con una frusta, o con un semplice cucchiaio di legno, aggiungete un pochino di latte caldo, ma fatelo molto lentamente, man mano che continuate a mescolare, in modo da non formare grumi. Versate il latte fino a risultare una crema un po’ più fluida, poi accendete di nuovo la fiamma, continuate a mescolare e ad aggiungere il latte a filo.
-
3
Aggiustate di sale, aggiungete anche un po’ di noce moscata grattugiata e continuate la cottura, in pochi minuti arriverà a bollore e inizierà ad addensarsi, una volta ottenuta la consistenza desiderata, spegnete la fiamma, calcolate che una volta fredda risulterà ancora più densa. La besciamella senza glutine è pronta, non vi resta che utilizzarla per le preparazioni che preferite.
Conservazione
-
Se non utilizzate la besciamella in giornata, una volta fredda, trasferitela in un contenitore adatto con coperchio e conservatela in frigorifero fino a un massimo di 3 giorni. Si sconsiglia la conservazione in freezer.
Consiglio
-
Se non consumate la besciamella appena preparata, questa tenderà ad addensarsi molto, al momento di utilizzarla sarà sufficiente aggiungere qualche goccia di latte e frullarla per qualche istante con un mixer a immersione.