Un bicchiere ricotta e caffè, golosissimo! Ma non solo è anche molto molto semplice da preparare! L'unico passaggio se vogliamo un po' più elaborato sta nella cottura della pasta sfoglia e già da questo capite che veramente si tratta di un dolce molto molto basico ma non per questo banale.
Aggiungete del rum oppure un altro liquore a piacere, potrebbe andar bene anche del Baileys, per rendere il tutto ancora più ricco di carattere e gustate il tutto molto freddo.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 30 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: 1 ora di riposo della crema in frigorifero
- Pasta sfoglia confezione - 1
- Zucchero grezzo di canna Muscovado - 4 cucchiai da tavola
- Ricotta di pecora 500 gr
- Caffè espressi - 4
- Gelatina in fogli 2
- Rum facoltativo - 1 bicchierino
- Zucchero 4 cucchiai da tè
Preparazione
-
1
Iniziate subito dalla pasta sfoglia: srotolatela e fate in modo che sia appoggiata su di un foglio di carta forno.
Distribuite di zucchero di canna, possibilmente Muscovado e girate la sfoglia sull'altro lato. Trasferitela in una teglia in modo tale che la parte con lo zucchero rimanga sotto e che tra la sfoglia e la teglia vi sia la carta forno.
Distribuite altro zucchero di canna anche sul secondo lato e coprite il tutto con un altro foglio di carta forno.
-
2
Schiacciate il tutto con un'altra teglia di pari dimensioni che faccia un po' da peso affinché la sfoglia in cottura non abbia modo di crescere più di tanto.
Infornate a 200°C per circa 30 minuti.
-
3
Nel frattempo mettete i fogli di gelatina ad ammollarsi in acqua fredda.
Procedete anche aromatizzando metò del caffè a disposizione con il rum e dolcificando con lo zucchero; mescolate molto bene fino a che lo zucchero non sia completamente sciolto.
-
4
Setacciate bene la ricotta in modo tale da ottenere una crema vellutata e leggera, quindi aggiungete il caffè e mescolate con un movimento dal basso verso l'alto per non perdere la leggerezza della ricotta.
-
5
Mettete sul fuoco il caffè rimasto e portatelo a bollore, aggiungetevi la gelatina ammollata e ben strizzata e mescolate.
-
6
Aggiungete al composto di caffè e gelatina un cucchiaio di crema alla ricotta in modo tale da abbassare velocemente la temperatura del composto, quindi unite questa miscela al resto della ricotta mescolando accuratamente e delicatamente dal basso verso l'alto.
-
7
Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e riponete il tutto in frigorifero per almeno un'ora. In questo lasso di tempo la crema dovrebbe acquisitare un po' di consistenza.
-
8
Nel frattempo avrete sfornato la pasta sfoglia, non dovrete far altro che tagliarla a listarelle.
-
9
Ora avete tutti gli ingredienti che vi servono per preparare i bicchieri.
Partite realizzando uno strato di sfoglia sbriciolata sul fondo dei bicchieri, quindi coprite il tutto con un bello strato di mousse alla ricotta aiutandovi possibilmente con una sac à poche.
Successivamente realizzate un altro strato di pasta sfoglia e poi ancora uno di mousse alla ricotta e caffè.
-
10
A questo punto non vi resta che terminare di decorare i bicchieri con due listarelle di pasta sfoglia.